scacchi Inviato 11 Giugno, 2013 #1 Inviato 11 Giugno, 2013 questa strana pietra avra un suo perchè chi mi aiuta a capirlo? fotografata a Troia in puglia 1 Cita Awards
Corbiniano Inviato 11 Giugno, 2013 #2 Inviato 11 Giugno, 2013 Caro amico, l'unica certezza "immediata" è che... purtroppo non si tratta di uno stemma! :) E nemmeno di una figura araldica realizzata al di fuori di uno scudo, come se ne trovano con relativa facilità. Di certo, è una lapide che non rientra fra le testimonianze araldiche della città di Troia (FG) catalogate da un recente volume dedicato agli stemmi conservati nel locale Museo Civico (M. C. A. Gorra, Guida ragionata. Museo civico di Troia, sezione araldica, Foggia, Edizioni del Rosone 2012). I due "rettangoli" diseguali fissati alle estremità di un nastro ricordano i cosiddetti scapolari, oggetti devozionali costituiti (proprio come questo nel bassorilievo) da due buste di tessuto benedetto e decorato da immagini sacre, unite da un cordone: (da: http://151.12.80.76/thesaurus/struttura_alfabetica/index.jsp?titCorrente=scapolare&lettera=s) Cita
scacchi Inviato 11 Giugno, 2013 Autore #3 Inviato 11 Giugno, 2013 (modificato) grazie per la cortese risposta mi appassiona ogni cosa che non so spiegarmi e questa era una delle tante che ho visto durante il mio viaggetto dedicato al subappennino dauno la cosa piu bella è stata questa ascoli satrianotrapezophoros unico nel suo generemarmo di aphorodisiasIV secolo AC Modificato 11 Giugno, 2013 da scacchi Cita Awards
Corbiniano Inviato 11 Giugno, 2013 #4 Inviato 11 Giugno, 2013 ...beh, allora (per rimanere a Troia) di cose belle da stupirsi ce n'è parecchie... ...come il meraviglioso connubio fra marmi scolpiti e bronzi cesellati nel portale principale del Duomo, di cui questo è un dettaglio dell'angolo superiore sinistro: Cita
scacchi Inviato 12 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 12 Giugno, 2013 (modificato) Come non essere d'accordo ho fatto base a troia per alcuni giorni e la cattedrale è affascinante dalle pietre delle fondamenta a salire Modificato 12 Giugno, 2013 da scacchi Cita Awards
Sorante Inviato 13 Giugno, 2013 #6 Inviato 13 Giugno, 2013 Rimango affascinato dalla capacità di associazione di Corbiniano. Non stupito, certo, ma affascinato sì. Sarei potuto stare un anno a guardare la figura senza mai arrivare a capo della cosa... :) Cita
Corbiniano Inviato 13 Giugno, 2013 #7 Inviato 13 Giugno, 2013 ...mio buon Sorante, parti dal presupposto che Corbiniano ci abbia preso, ma mica è detto...! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..