Vai al contenuto
IGNORED

che sarà?


scacchi

Risposte migliori

Caro amico, l'unica certezza "immediata" è che... purtroppo non si tratta di uno stemma! :)

E nemmeno di una figura araldica realizzata al di fuori di uno scudo, come se ne trovano con relativa facilità.

Di certo, è una lapide che non rientra fra le testimonianze araldiche della città di Troia (FG) catalogate da un recente volume dedicato agli stemmi conservati nel locale Museo Civico (M. C. A. Gorra, Guida ragionata. Museo civico di Troia, sezione araldica, Foggia, Edizioni del Rosone 2012).

I due "rettangoli" diseguali fissati alle estremità di un nastro ricordano i cosiddetti scapolari, oggetti devozionali costituiti (proprio come questo nel bassorilievo) da due buste di tessuto benedetto e decorato da immagini sacre, unite da un cordone:

A1080New_M01.Jpg

(da: http://151.12.80.76/thesaurus/struttura_alfabetica/index.jsp?titCorrente=scapolare&lettera=s)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la cortese risposta

mi appassiona ogni cosa che non so spiegarmi e questa era una delle tante che ho visto durante il mio viaggetto dedicato al subappennino dauno

la cosa piu bella è stata questa

943045_10151677481229357_1028450240_n.jp

ascoli satriano
trapezophoros unico nel suo genere
marmo di aphorodisias
IV secolo AC

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...beh, allora (per rimanere a Troia) di cose belle da stupirsi ce n'è parecchie...

...come il meraviglioso connubio fra 34.gif marmi scolpiti e bronzi cesellati nel portale principale del Duomo, di cui questo è un dettaglio dell'angolo superiore sinistro:

post-21504-0-67555700-1370983975_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Come non essere d'accordo ho fatto base a troia per alcuni giorni e la cattedrale è affascinante dalle pietre delle fondamenta a salire

post-11993-0-59057600-1371013992_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rimango affascinato dalla capacità di associazione di Corbiniano. Non stupito, certo, ma affascinato sì. Sarei potuto stare un anno a guardare la figura senza mai arrivare a capo della cosa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.