Vai al contenuto
IGNORED

Demareteion


Princeps Senatus

Risposte migliori

Non ho capito bene la domanda.

Se ti riferisci al Demarateion in senso stretto, ossia al decadramma di Siracusa che reca il leone all'esergo, sotto la quadriga, basta consultare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Demareteion

da cui si evince che sono stati usati 3 conii del diritto e 5 conii del rovescio, variamente incrociati tra loro a dare un totale di 7 combinazioni di conio. Parte di queste combinazioni possono essere viste su:

http://ancientcoins.narod.ru/rbc/Boehringer/Boehringer2.htm

(dal n. 380 al 386)

Per il suo inquadramento, ti segnalo un recente articolo:

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Demareteion-decadrammo-di-Siracusa.pdf

Se poi vogliamo considerare il lavoro dell'autore di questo capolavoro, il cosiddetto "Maestro di Demarateion", che non è stato identificato, allora possiamo dire che ha creato anche alcuni tetradrammi sia a Siracusa sia a Leontonoi, ma qui è difficile quantificare esattamente la sua produzione, mancando ancora un Corpus relativo alla monetazione di Leontonoi.

Posso chiederti cosa ti interessa in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


una decina di euro per quelli grossi (i deka ) e pochi euro per quelli piu' piccoli i tetra

ci sono poi le frazioni che normalmente sono da ciotola :lol:

scusa ma non ho resistito. normalmente soino tra le monete mondialmente apprezzate per il loro grado artistico e sono estremamente contese quando qualche esemplare (buono) compare in asta

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ps : il costo?

Se tante volte dovessi averne uno doppio, io sarei interessato ;)

ps. A parte le facezie, l'esemplare di Acireale dov'e'? In collezione privata o pubblica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tante volte dovessi averne uno doppio, io sarei interessato ;)

ps. A parte le facezie, l'esemplare di Acireale dov'e'? In collezione privata o pubblica?

credo si riferisca all'esemplare collezione ex Pennisi

collezione acquisita dallo Stato e conservata a Siracusa (Museo Paolo Orsi) ma in pratica .. invisibile..

Link al commento
Condividi su altri siti


credo si riferisca all'esemplare collezione ex Pennisi

collezione acquisita dallo Stato e conservata a Siracusa (Museo Paolo Orsi) ma in pratica .. invisibile..

Numa numa perchè dici invisibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Numa numa perchè dici invisibile?

perché la Pennisi si puo' vedere ? allora sono rimasto arretrato, 5 anni fa in una visita al caveau della soprintendenza ho potuto ammirare la Gagliardi, il ripostiglio di Ognina, altri pezzi bellissimi ma nulla della Pennisi. Se ora si puo' vedere tanto meglio , è una dell piu' belle collezioni di monete siciliane in assoluto, acquisito dagli erdi Pennisi dallo Stato negli anni Settanta ad un prezzo stratoisferico e mai esposta a quanto mi risulta. Se ora si uo' vedere programmero' un viaggio a Siracusa

Link al commento
Condividi su altri siti


una decina di euro per quelli grossi (i deka ) e pochi euro per quelli piu' piccoli i tetra

ci sono poi le frazioni che normalmente sono da ciotola :lol:

scusa ma non ho resistito. normalmente soino tra le monete mondialmente apprezzate per il loro grado artistico e sono estremamente contese quando qualche esemplare (buono) compare in asta

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
Supporter
20 ore fa, gionnysicily dice:

Questo sta al B. M.

 

BM.jpg.fbc53bbc53943376593eb2c9aee6d055.jpg

Buonasera mi scuso in anticipo per la mia ignoranza ma perché le gambe anteriori dei due cavalli sono 5? O perlomeno a me sembrano tali? TI ringrazio in anticipo per la tua risposta e ti saluto cordialmente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/11/2020 alle 21:52, Ranbel dice:

Buonasera mi scuso in anticipo per la mia ignoranza ma perché le gambe anteriori dei due cavalli sono 5? O perlomeno a me sembrano tali? TI ringrazio in anticipo per la tua risposta e ti saluto cordialmente 

Sono quattro cavalli, ma sulla moneta puoi contare tre teste,  la rappresentazione della quadriga è in stile arcaico, gli incisori non erano ancora in grado di imprimere profonditá sui tondelli e si limitavano a rappresentare la quadriga con i  cavalli in linea sovrapposti. Solo la posizione delle teste e lo sdoppiamento delle linee facevano intuire che si trattava di una quadriga.
Per capire cos’è lo sdoppiamento delle linee osserva le zampe anteriori dei cavalli, sembrerebbero 5 zampe ben definite, ma tra la prima e la seconda si può notare una linea che termina con un cuneo, quello è uno sdoppiamento della linea che rappresenta una zampa, idem tra l’ultima e la penultima. In totale 7 zampe anteriori.

lo sdoppiamento delle linee è molto più evidente nei tetradrammi più arcaici, dove spesso si intravedono solamente due teste e sono sdoppiate le linee delle criniere

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, danielealberti dice:

lo sdoppiamento delle linee è molto più evidente nei tetradrammi più arcaici, dove spesso si intravedono solamente due teste e sono sdoppiate le linee delle criniere

Ben detto @danielealberti, allego due dritti di tetradrammi di Syrakosion, del 485 a. C, poco più di 5 anni prima del Demareteion.

Addirittura alcuni incisori, le teste dei cavalli, li hanno evidenziati, come da foto allegate.

 

1827851672_dettagli4zampe.thumb.jpg.149dea787674ff25ebb90afb2395f4ba.jpg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non capisco perchè non attaccassero solo 2 cavalli,non sarebbero stati più che sufficienti? forse facevano come noi quando andiamo con un 8 cilindri quando ne basterebbero 4. solo per mettersi in mostra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.