Vai al contenuto
IGNORED

Un bel baiocco


almineo

Risposte migliori

Cari amici,

osservando l'asta di questo bel baiocco mi viene da chiedermi se questa patina dai riflessi quasi blu è del tutto naturale.

Ci sono tecniche per "patinare" dei fondi altrimenti un po'spenti?

Grazie in anticipo per le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Almineo,

prendendo con le molle quello che dico, perchè in materia sono competente come un somaro, ci vedo anch'io qualcosa di strano nella patina......

Inoltre considerando che l'inserzione già viaggia su costi non proprio contenuti quando mancano ancora 5 giorni alla conclusione, l'oggetto poi si trova negli Usa.......Aspettiamo che si pronunci Rcamil o qualsiasi che abbia l'occhio più fino del mio.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici,

osservando l'asta di questo bel baiocco mi viene da chiedermi se questa patina dai riflessi quasi blu è del tutto naturale.

Ci sono tecniche per "patinare" dei fondi altrimenti un po'spenti?

Grazie in anticipo per le vostre opinioni.

120310[/snapback]

Ciao, sulla monta non vedo nulla di strano, una buona conservazione, loro dicono MS64, che sarebbe l'immacolato FDC, ed in teoria la moneta non dovrebbe aver mai circolato, per cui la patina disuniforme ed il rame "vivo" ancora presente può avere un senso.... :rolleyes: . Sarebbe bello vederla da vicino per capire se rende come in foto <_< .

Discorso a parte sul fatto che si tratti di una moneta comunissima, che forse non vale la spesa.... ;)

Tecniche per patinare le monete artificialmente ne esistono... tante.... B)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la patina sembra veramente innaturale e tenderei a considerarla un effetto di luce della foto, ma se dite che non è niente di strano non posso che prendere atto e segnare sul taccuino :) Detto questo, a quel prezzo la spesa non vale l'impresa ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Precisazione: ho solo dato un parere sulla patina tendente al bluastro e confermo, dato che anche qualcuna delle mie di quel tipo/periodo la presenta.

Se si parla di conservazione mi sembra buona ma con dei difetti di conio in alcuni punti (d'altra parte comuni in queste monete) e non escludo nemmeno qualche leggero intervento di pulizia, ma non una ripatinatura volta a dare quel tipo di patina.

Altro discorso è il prezzo :unsure: ed il sito di vendita: da parte mia ho già detto più volte che sono allergico ad ebay :D

Link al commento
Condividi su altri siti


...una buona conservazione, loro dicono MS64, che sarebbe l'immacolato FDC, ed in teoria la moneta non dovrebbe aver mai circolato...

In teoria hai ragione ma approffito per esprimere un parere personale.

Una moneta MS64, secondo i canoni americani, dovrebbe descrivere un bel FDC.Per loro gia' oltre il MS60 siamo in una conservazione FDC.

Personalmente trovo però che in america sono molto spesso troppo generosi e a volte danno delle valutazioni che vanno dal MS60 fino al MS64 per monete che in europa si definirebbero da tutti, anche dai meno prudenti,come qFDC o ancora inferiori.

Vi invito a dare una occhiata al prossimo catalogo d'asta HessDivo n.304 dove casualmente ci sono in vendita alcune monete incapsulate in America.Si notano monete valutate come MS62 o MS63 (teoricamente quindi FDC) che invece la seria casa numismatica HessDivo,per rispetto ai suoi clienti, non esita a valutare come "solo" SPL! Se andiamo a guardare le fotografie delle monete in questione, si capisce subito che la relativamente bassa valutazione che ha datto la casa numismatica Svizzera non rappresenta affatto un eccesso di prudenza.Si nota addirittura un caso estremo dove un marengo MS65 (in teoria quindi un FDC in conservazione eccezionale) viene valutato come "solo" qFDC!

Naturalmente l'eccesso di generosità delle perizie americane non è la regola ma diciamo che si nota in molte (fin troppe :huh: ) occasioni.Forse siamo noi in Europa ad essere più severi ma visto il fatto che nelle tabelle comparative delle conservazioni che si trovano all'inizio dei cataloghi già il MS60 viene equiparato al nostro FDC, credo che sia un aspetto che non va sottovalutato soprattutto quando si vanno a comprare monete costose. <_<

P.S. Vorrei precisare che l'opinione espressa sopra non riguarda specificamente la moneta di questa discussione ma le perizie americane in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorso a parte sul fatto che si tratti di una moneta comunissima, che forse non vale la spesa.... ;)

Ciao, RCAMIL.

120336[/snapback]

Ciao RCAMIL,

concordo che sia una moneta comunissima, però per esempio la ritroviamo nella prossima asta Dioscuri (in versione altrettanto comune 1850) a base 150 euro... e vedrai che verrà aggiucata! ... Pare quindi che un buon stato di conservazione rivaluti una moneta senza limiti.

Vorrei ricollegarmi inoltre a quanto dice Dimitrios circa Hess Divo. Ho proprio recentemente ricevuto il catalogo e concordo pienamente sugli stati di conservazione generosi americani.

Ho telefonato a HD per alcune info, e il tipo mi ha detto che le quotazioni delle italiane sono volutamente estremamente basse. Non capisco se è prudenzialità come dice Dimitrios o un modo per attirarsi dei nuovi clienti...

Un saluto

almineo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RCAMIL,

concordo che sia una moneta comunissima, però per esempio la ritroviamo nella prossima asta Dioscuri (in versione altrettanto comune 1850) a base 150 euro... e vedrai che verrà aggiucata! ... Pare quindi che un buon stato di conservazione rivaluti una moneta senza limiti.

120625[/snapback]

Ciao, la moneta di Dioscvri (allegata) è conservata in maniera eccezionale, perfettamente centrata, ed esente da debolezze di conio (specie al bordo) o fratture di conio che a volte si ritrovano su queste tipologie; data per FDC e tale appare per foto....

Stando alle sole foto, appare assai meglio all'occhio dell' MS64 di Ebay (che come giustamente commentato anche da Dimitrios a volte è ben altro che il FDC che dovrebbe rappresentare :rolleyes: ), per cui 150 Euro per una moneta eccezionale non sarebbero un'eresia ;)

Attendiamo comunque i risultati dell'asta.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

post-35-1146724658_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Ciao, la moneta di Dioscvri (allegata) è conservata in maniera eccezionale, perfettamente centrata, ed esente da debolezze di conio (specie al bordo) o fratture di conio che a volte si ritrovano su queste tipologie; data per FDC e tale appare per foto....

Stando alle sole foto, appare assai meglio all'occhio dell' MS64 di Ebay (che come giustamente commentato anche da Dimitrios a volte è ben altro che il FDC che dovrebbe rappresentare  :rolleyes: ), per cui 150 Euro per una moneta eccezionale non sarebbero un'eresia  ;)

Attendiamo comunque i risultati dell'asta.... :rolleyes:

Ciao Roberto

Ho visto la moneta da vicino e ti confermo che la conservazione era effettivamente eccezionale.Moneta impeccabile e in rame rosso!

Inoltre visto che non è ancora pubblicata la lista delle aggiudicazioni ti comunico in anticipo il prezzo di realizzo per la moneta in questione: ;)

170€+15% di diritti = 195,5€

Se ti servono altre aggiudicazioni per le monete papali basta chiederlo. :)

Dimitrios

P.S. Approfitto per segnalare che nell’asta Dioscuri la partecipazione era tutto sommato scarsa ma in compenso il sottoscritto ha trascorso una piacevole giornata in compagnia dell’amico Giango. B)

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto

Ho visto la moneta da vicino e ti confermo che la conservazione era effettivamente eccezionale.Moneta impeccabile e in rame rosso!

Inoltre visto che non è ancora pubblicata la lista delle aggiudicazioni ti comunico in anticipo il prezzo di realizzo per la moneta in questione:  ;)

170€+15% di diritti = 195,5€

123937[/snapback]

Un prezzo non da poco, la conservazione a volte conta...:D

Ciao, Roberto C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.