Vai al contenuto
IGNORED

Patrie dal Friul!?!


Risposte migliori

Ciao gente,
oggi ho trovato questa moneta che mio nonno aveva per sbaglio inserito nella Jugoslavia :lol:
Google ne sa veramente poco a riguardo, l'unica cosa che ho trovato è questa:
[url="http://www.vendisubito.com/cgi-bin/auction/item.pl?item=6713"]http://www.vendisubito.com/cgi-bin/auction/item.pl?item=6713[/url]
in vendita a 120€ perchè dichiarata errore di conio.

Ma che moneta/medaglia è??

Grazie!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medagli celebrativa dei 700 anni del friuli. Sul fatto che sia una variante non saprei, certo che 120€ mi sembrano esagerati, soprattutto perchè manca una confronto da altre fonti
Link al commento
Condividi su altri siti


io di questo tipo ne ho una decina.....
+ una da 200 lire.
se vuoi dopo metto la foto.
comunque è una medaglia perchè non ha la scritta "repubblica italiana" o cose simili

ho provato a scrivere nella sezione "medaglie" di questo sito ma nessuno mi ha risposto.

se trovi qualcosa fammi sapere...... :D

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cuti87' date='03 dicembre 2004, 15:06']comunque è una medaglia perchè non ha la scritta "repubblica italiana" o cose simili[/quote]

Ciao e grazie per le risposte,
in effetti credo che sia una medaglia, non ha segno di zecca quindi non è niente di ufficiale...
Qualche friulano del forum probabilmente potrebbe aiutarci a chiarire, soprattutto a tradurre le scritte!!!! :rolleyes:

A questo punto mi domando e dico... ma una moneta fatta da un gruppo (intendo associazione, gruppo culturale o altro) può acquistare valore numismatico?
La risposta dovrebbe essere: se ha mercato, sì.

Che ne dite?

Graxxie
Link al commento
Condividi su altri siti


la frase "un modon par omp e o' tornarin a plomp" significa "un mattone a testa e torneremo a piombo" inteso come verticale. infatti questa medaglia è stata coniata l'anno dopo il terremoto che ha coplito il Friuli (1976). credo sia stata venduta per ricavare fondi per la ricostruzione delle abitazioni distrutte, ovvero per rimetterle in "verticale".



ciao
cuti87
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='besa' date='03 dicembre 2004, 17:58']A questo punto mi domando e dico... ma una moneta fatta da un gruppo (intendo associazione, gruppo culturale o altro) può acquistare valore numismatico?
La risposta dovrebbe essere: se ha mercato, sì.
[right][post="6711"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Assolutamente NO! Se è emessa da privati, non è garantita da nessuno (prova a spenderla e vedrai : :lol: ) e non può essere considerata una moneta.

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le madaglie e le "monete" emesse dai privati e non dalla zecca non hanno alcun valore legale e nessun valore numismatico. Diverso discorso è se le vendi a degli appassionati di questo tipo di gadget. Ne avevamo parlato mi pare in una discussione sulle monetine del duce placcate in oro.
Io cmq avevo le monete da 1 e da 5 leghe e mi hanno offerto 15€... Poi ho scoperto che questa persona è un patito di queste cose folkloristiche che raccontano in un certo modo la storia di un periodo...
Ho anche una medaglia Ladina (Alto Adige) con l'indicazione 200 rainesc ladins, ma è una medaglia e basta.
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, a Prato negli anni 70/80 (anni di miniassegni)circolavano monete della CAP (consorzio autolinee pratese) molto simili alle 100 lire, solito diametro e venivano comunemente spese al posto delle 100 lire (in realta servivano per il biglietto). A quel tempo ero piccolino e non mi ricordo molto bene e abitavo pure a Firenze, ma ne ho circa una ventina tutte con simboli di prato e segni zodiacali.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti!
L'ho messa nella sezione medaglie della mia collezione, insieme alla medaglia del "parco delle tartarughe" in Corsica e ad una moneta della Shell... :rolleyes:

Saluti!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.