Vai al contenuto
IGNORED

Cosa sono ?


matteo95

Risposte migliori

Salve a tutti

un mio conoscente mi ha chiesto di identificargli alcune medaglie appartenenti alla sua famiglia , fra di esse ho trovato queste due medaglie in argento penso di cui non sono riuscito a capire l origine

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi

Matteo

post-25167-0-82424400-1371200167_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Matteo : anche ingrandendo le immagini le croci appaiono "vuote", senza alcun riferimento che possa far pensare che siano delle decorazioni anche se ne hanno la foggia. Qualche volta nel sito sono state mostrate decorazioni di fantasia, di scena, ma il fatto che le tue siano state realizzate in argento mi porta ad escludere tale ipotesi.

Il nastrino tricolore è scarsamente indicativo : in tanti casi in Italia un nastro con i colori nazionali è stato applicato genericamente a molte medaglie per le quali non è stato concepito un apposito nastro.

La foggia delle croci ed anche il nastro porta ad escludere che siano oggetti devozionali (ex voto) : mi dispiace non esserti del minimo aiuto per la loro identificazione, spero che altri possano farlo.....

Sul verso delle croci figura per caso qualche sigla o marchio ??

post-2460-0-19356600-1371370564_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, di solito medaglie di questa foggia ( che peraltro sono sottili lamine di argento sagomate e sbalvate) recavano al centro le lettere B M, contrazione fantasiosa della parola BENEMERENZA.

Personalmente le ho sempre ricondotte ad ambiti privati di parrocchie o circoli. Nulla di ufficiale.

Non le pagherei più del peso dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non le pagherei proprio........

Ad avvalorare l'ipotesi di Providentia sono le fronde, che a me sembrano di ulivo.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi

Grazie per i pareri espressi .... Mi aspettavo purtropppo l impossibilita di attribuirle con certezza

L idea degli ex voto mi sembra comunque plasibile .... L unica cosa che mi faceva sperare in qualcosa di ifficiale era il fatto che si trovavano insiemo a diverse onoreficienze del Ordine dei S.Lazzaro e Maurizio e della Corona Italiana

Saluti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Vorrei aggiungere un piccolo particolare. Un mio amico, antiquario romano, ne aveva a kili e mi diceva sempre che si trattava di benemerenze pontificie.

Personalmente non conosco in modo approfondito le benemerenze pontificiea un minimo di esperienza nel campo delle decorazioni civili e militari si.

Se di medaglia ufficiale doveva trattarsi, sia essa borbonica pontificia o sabauda, doveva essere indicata l'autorità emittente o simboli chiaramente riconducibili a detta autorità. E proprio per questo motivo ho sempre ritenuto che di coniazioni private si trattasse. Inoltre la tua è, come stile, già novecentesco.

L'ex voto lo escludo categoricamente.

Prometto però di approfondire le mie ricerche, voglio vederci chiaro una volta e per tutte.

P.S.: mi/ci fai vedere le medaglie dei SS Maurizio e Lazzaro e la Corona d'Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la Croce dell'Ordine Mauriziano, la cui foggia non assomiglia affatto alle due Croci postate . ancora meno quella dell'Ordine della Corona d'Italia che reca tra i raggi i "nodi sabaudi".

Mi sembra assai strano che generiche "benemerenze pontificie" venissero assegnate appese ad un nastro tricolore.....

Inoltre lo Stato della Città del Vaticano annovera numerosi Ordini Equestri ognuno dei quali ha le proprie insegne.

Non ricordo precedenti in cui uno Stato, ma anche un Ente attribuisca Onorificenze assolutamente anonime.

post-2460-0-04396300-1371559167_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la Croce dell'Ordine Mauriziano, la cui foggia non assomiglia affatto alle due Croci postate . ancora meno quella dell'Ordine della Corona d'Italia che reca tra i raggi i "nodi sabaudi".

Mi sembra assai strano che generiche "benemerenze pontificie" venissero assegnate appese ad un nastro tricolore.....

Inoltre lo Stato della Città del Vaticano annovera numerosi Ordini Equestri ognuno dei quali ha le proprie insegne.

Non ricordo precedenti in cui uno Stato, ma anche un Ente attribuisca Onorificenze assolutamente anonime.

Salve,

conosco bene sia la medaglia dell'ordine dei SS Maurizio e Lazzaro che la Corona d'Italia, semplicemente lo chiedevo a @@matteo95 perchè mi fa sempre piacere vedere esemplari del genere, inoltre la fattura delle onorificenze chi avrebbe aiutato a datare meglio l'oggetto di questa discussione.

Per il resto @@sandokan condivido le sue osservazioni, e le faccio i miei complimenti per la splendida croce da commendatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

conosco bene sia la medaglia dell'ordine dei SS Maurizio e Lazzaro che la Corona d'Italia, semplicemente lo chiedevo a @@matteo95 perchè mi fa sempre piacere vedere esemplari del genere, inoltre la fattura delle onorificenze chi avrebbe aiutato a datare meglio l'oggetto di questa discussione.

Per il resto @@sandokan condivido le sue osservazioni, e le faccio i miei complimenti per la splendida croce da commendatore.

purtroppo ora non ho le foto disponibili ..... la datazione comunque è compresa fra il regno di Umberto I e V.E.III dato nelle confezioni delle decorazioni ci sono i monogrammi dei due re

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

purtroppo ora non ho le foto disponibili ..... la datazione comunque è compresa fra il regno di Umberto I e V.E.III dato nelle confezioni delle decorazioni ci sono i monogrammi dei due re

Se nelle confezioni (astucci ?) figurano i monogrammi reali e se si tiene conto del nastrino tricolore che passa per l'appiccagnolo penso venga meno ogni riferimento all'ambiente religioso, ufficiale o meno.

Tuttavia il fatto che siano d'argento può avvalorare quanto ha detto Providentia.o.p., che le collega a benemerenze parrocchiali o pontificie, difficilmente sarebbe stato usato l'argento per medaglie di fantasia o di scena.

Al momento, non abbiamo fatto passi in avanti sulla identificazione di queste due croci la cui foggia non saprei neppure araldicamente descrivere.

Peccato......

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure potevano venir date, e reputo sia l'ipotesi più plausibile, da collegi o istituti scolastici agli alunni meritevoli, anche se..... io l'indicazione del collegio concesspre l'avrei messa

La ricerca continua

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oppure potevano venir date, e reputo sia l'ipotesi più plausibile, da collegi o istituti scolastici agli alunni meritevoli, anche se..... io l'indicazione del collegio concesspre l'avrei messa

@@providentiaoptimiprincipis @@matteo95

Infatti.....non ti sembra strano che si ricorra all'argento per stampare delle pseudo decorazioni così generiche ?

La cosa sembra avere poco senso e non si sa bene dove orientare le ricerche....Spero che Matteo voglia mostrare gli astucci e anche il verso delle croci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.