teofrasto Inviato 14 Giugno, 2013 #1 Inviato 14 Giugno, 2013 Buongiorno a voi, chiedo il vostro aiuto per trovare l'immagine di una moneta medievale della zecca di Losanna. Si tratta de demi fort in mistura del vescovo Guillaume de Monthonay (1394-1406) D/ grande G gotica R/ croce ancorata (o con estremità rivoltate). Il riferimento bibliografico che posso dare è NHMZ, 1-494. Qualcuno possiede o riesce a recuperare una immagine di questa moneta? Grazie a voi, Teofrasto Cita
fra crasellame Inviato 14 Giugno, 2013 #2 Inviato 14 Giugno, 2013 Ciao, hai provato a chiedere a loro ? http://www.musees.vd.ch/musee-monetaire/accueil/ Cita Awards
eligio Inviato 14 Giugno, 2013 #3 Inviato 14 Giugno, 2013 Ciao, io ho il testo, non ho problemi a farti una scansione della pagina e inviartela, ma solo stasera, quando rientro a casa. Tieni però conto che la foto già è di cattiva qualità, e la monetina è grande come un... denaro di Gian Galeazzo Visconti.. Nel caso posso scrivere all'autore del NHMZ, lo conosco abbastanza bene. Fammi sapere. E. Cita
teofrasto Inviato 14 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 14 Giugno, 2013 Ciao Eligio, grazie, il NHMZ l'ho anch'io. Purtroppo è proprio perché la foto è pessima che chiedo aiuto... :( Spero che qualcuno riesca a trovare un'immagine adeguata, perché da quella pubblicata sul NHMZ non riesco a capire bene le caratteristiche della G al dritto. Un caro saluto, Teofrasto Cita
numa numa Inviato 14 Giugno, 2013 Supporter #5 Inviato 14 Giugno, 2013 ciao Teofrasto nel catalogo LEU Sammlung Schweiz - Teil 3 - 20.3.2003 al lotto 2637 è riportato un demi-gros di Guillaume de Monthonay del peso di gr. 1.69 (Dolivo 33a) al rovescio figura la croce ancorata ma al diritto si vede l'arme del vescovo e non la "G" gotica Cita
teofrasto Inviato 15 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 15 Giugno, 2013 Grazie Numa Numa, speravo proprio in un tuo intervento. Ho tutti i cataloghi della Leu "Sammlung Schweiz" ma, ahimè, non qui a Parma. Non appena mi sarà possibile andrò a controllare. Quella che cerco io però è un'immagine del demi fort, che come dimensioni assomiglia a quelle di un bissolo o, come ha detto Eligio, ad un denaro. Ho anche il testo del Coraggioni, ma questa moneta non è riportata. Grazie ancora. Un caro saluto, Teofrasto Cita
Andreas Inviato 15 Giugno, 2013 #7 Inviato 15 Giugno, 2013 E' questa (da coinarchives)? Qui la g si vede benino, Ciao, Andreas 1 Cita
teofrasto Inviato 16 Giugno, 2013 Autore #8 Inviato 16 Giugno, 2013 Fantastico!!! Grazie Andreas, ti sono grato e riconoscente. Sì, dovrebbe proprio essere la moneta della quale cercavo un'immagine. Dico "dovrebbe" perché per il momento non possiedo altri riferimenti oltre a quello rintracciato sul Neuer HMZ-Katalog, che purtroppo nella scheda relativa omette la descrizione delle legende. Ancora grazie. Un caro saluto, Teofrasto Per gli amici del forum: non trovate la moneta interessante? Non vi ricorda qualcos'altro? ;) Cita
scacchi Inviato 16 Giugno, 2013 #9 Inviato 16 Giugno, 2013 (modificato) come è gia stato accennato poco sopra il denaro di gian galeazzo visconti per milano-verona? immagini tratte dal web http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=2182 Modificato 16 Giugno, 2013 da scacchi Cita Awards
mangiafuoco Inviato 16 Giugno, 2013 #10 Inviato 16 Giugno, 2013 a me ricorda il denaro di Pandolfo Malatesta per Brescia Cita
numa numa Inviato 16 Giugno, 2013 Supporter #12 Inviato 16 Giugno, 2013 come è gia stato accennato poco sopra il denaro di gian galeazzo visconti per milano-verona? immagini tratte dal web http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=2182 bravissimo Scacchi , mi sa che hai fatto centro :clapping: Cita
avgvstvs Inviato 16 Giugno, 2013 #13 Inviato 16 Giugno, 2013 Qual'e' la legenda? Riesco a leggere CIVITAS LOSINI ma il D non me e' chiaro... Cita
teofrasto Inviato 17 Giugno, 2013 Autore #15 Inviato 17 Giugno, 2013 Buongiorno Augustus, i tipi e e le legende dovrebbero essere le seguenti: D/ + sedes lausann; grande G gotica sormontata da abbreviazione paleografica. R/ + civitas losini; croce cardata con estremità rivoltate. Con le due "enne" incise una con un carattere capitale e la seconda gotica. Cordiali saluti, Teofrasto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..