Vai al contenuto
IGNORED

Moneta dorata


Risposte migliori

Questa moneta non riesco a catalogarla.

E' molto usurata, si riconosce un profilo sul diritto (ma non capisco di chi sia), mentre il rovescio è quasi liscio e si riconosce appena una sagoma umana simile alle scene che si vedono sulle monete romane.

Diametro: 17 mm circa

Peso: 2,5 grammi

Materiale: oro?

Allego foto:

post-36328-0-77572600-1371286694_thumb.j

post-36328-0-42684100-1371286696_thumb.j

il materiale della moneta mi ha fatto ostinare sulla catalogazione del pezzo, che altrimenti sarebbe finito nelle monete scartate.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo./rame .. non oro

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta non riesco a catalogarla.

E' molto usurata, si riconosce un profilo sul diritto (ma non capisco di chi sia), mentre il rovescio è quasi liscio e si riconosce appena una sagoma umana simile alle scene che si vedono sulle monete romane.

Diametro: 17 mm circa

Peso: 2,5 grammi

Materiale: oro?

Allego foto:

attachicon.gifIMG_4373.jpg

attachicon.gifIMG_4374.jpg

il materiale della moneta mi ha fatto ostinare sulla catalogazione del pezzo, che altrimenti sarebbe finito nelle monete scartate.

Prova a calcolare il suo peso specifico per vedere se è d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo... non oro

"cecchinato" da enorme distanza...guardando le doto di un radiato in buono stato se ne riconoscono i tratti (naturalmente avendo sotto mano l'originale e non la scansione)...è sicuramente quella moneta, grazie mille.

Curiosa però la variazione di colore del bronzo, mi aveva tratto in inganno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è stata messa nell'aceto, metodo molto in voga in campagna, purtroppo l'ho fatto molte volte da ragazzo con monete che trovavamo nei miei campi e purtroppo tutte rovinate

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla luce di quanto vedo a ore 12 del dritto: ...LQVI... e di quello che rimane del verso, azzarderei questa:

RIC Va 10, zecca di Roma, 270 d.C.

D: IMPCMAVRCLQVINTILLVSAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a dx

V: CONCOR(D) EXER, Concordia stante a sx con 2 insegne

post-18735-0-98603400-1371323442_thumb.j

Sentiamo altri pareri.

Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

sembrerebbe un antoniniano - radiato di Quintillus - quindi bronzo./rame .. non oro

Alla luce di quanto vedo a ore 12 del dritto: ...LQVI... e di quello che rimane del verso, azzarderei questa:

RIC Va 10, zecca di Roma, 270 d.C.

D: IMPCMAVRCLQVINTILLVSAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a dx

V: CONCOR(D) EXER, Concordia stante a sx con 2 insegne

attachicon.gif_____1.jpg

Sentiamo altri pareri.

Exergus :)

mah

Link al commento
Condividi su altri siti


all'esergo intravedo una mintmark... forse una P?

Con P o T in esergo c'è qualcosa per Mediolanum, ma non combacia la legenda al dritto (sarebbe IMPQVINTILLVSAVG).

Potrebbe però essere una gamma, ci sarebbe una PROVIDENT stante a sx con bastone e cornucopia, globo ai piedi, oppure una VICTORIA andante a dx con ghirlanda e palma.

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente di primissimo acchito mi era parso di intravedere proprio una vittoria...

Mi sa che hai ragione, è compatibile con la parte di legenda visibile al dritto.

post-18735-0-12234600-1373387067_thumb.j

post-18735-0-48843100-1373387066_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.