Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana - Ferdinando I di Borbone


Risposte migliori

Ciao Pietro, dare un parere di conservazione a questa moneta mi mette sempre abbastanza in difficoltà a causa delle soventi schiacciature sulla capigliatura. Sembra che le foto non rispecchino bene i rilievi, quindi azzardo un BB+, ma ho la sensazione che l'esemplare in questione meriti qualcosina in più...

Saluti,

Pasquale

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Caspita che bella Pietro!! :)

E' una moneta molto ostica da trovare esente da difetti, soprattuto per le schiacciature sulla capigliatura nella zona dell'orecchio, sui riccioli dei capelli, e la corona. Il bordo per la tipologia è molto bello, modesti difetti ma non deturpano l'esemplare ma anzi, a mio parere gli danno un certo fascino.

Gradevole la patina al R/, al D/ senza più trasparente, non so se è un effetto della foto oppure se dovuta ad un tentativo di pulizia.

I rilievi al R/ ci stan quasi tutti (alcuni anche molto alti) non ci sono i famigerati strappi (il che già fa mezza moneta ;))... bella, mi piace, sarebbe da vedere in mano per constatare la reale brillantezza del metallo ed osservarne bene i campi, ma facendo una summa del tutto, un qSPL (forse anche cautelativo...) io ce lo vedo bello comodo... il che per la tipologia è una signora conservazione.

Buon gusto nella scelta, non ti smentisci mai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Orientativamente siamo sul bb/spl, scatta qualche foto senza l'utilizzo del flash alla luce del sole. In questo modo saremo più precisi. Cosa riporta nel taglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Orientativamente siamo sul bb/spl, scatta qualche foto senza l'utilizzo del flash alla luce del sole. In questo modo saremo più precisi. Cosa riporta nel taglio?

Intanto grazie a tutti per gli interventi ed i pareri.

Francè.....orami le controllo tutte, ha i "gigli".......magari avesse avuto anche questa le "stellette". :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pietro. Premetto che, per me, queste sono le più belle piastre di Ferdinando IV/I (c'è lo zampino di Rega e si vede) e che, tra i due tipi, le "testa grande" sono le mie preferite. Il tuo esemplare è davvero bello, soprattutto al rovescio, che presenta una bella patina e dettagli ancora buoni. Per l'effigie al dritto, i riccioli mostrano qualche segno di usura, ma è comunque gradevole. Direi una di quelle monete che è bello tenere in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un po' di assenza approfitto di questa discussione per postare uno dei miei ultimi acquisti :

la scansione la penalizza, è certamente un po' debole, ma credo che l' alta conservazione non si discuta ; i fondi sono lucidi "proof like"

Che ne dite? :)

lybe.jpg

v1fz.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un po' di assenza approfitto di questa discussione per postare uno dei miei ultimi acquisti :

la scansione la penalizza, è certamente un po' debole, ma credo che l' alta conservazione non si discuta ; i fondi sono lucidi "proof like"

Che ne dite? :)

lybe.jpg

v1fz.jpg

A me piace tantissimo, proprio perchè è rara da reperire in alta conservazione, belli anche i fondi, purtroppo la capigliatura risulta schiacciata e non ben nitida, su questo sarai d'accordo con me. Andrebbe vista dal vivo per valutare bene la conservazione, ad ogni modo siamo sullo SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


le scansioni purtroppo non rendono l'idea sulle monete napoletane in cui ,proprio dalla lucentezza e dal lustro,si deve distinguere tra schiacciature e usura.

il dritto per me è un bb+ al massimo da queste scansioni...il rovescio è spl con la debolezza centrale che è notevole.

se poi dal vivo è in alta conservazione non lo so ma dalle scansioni complessivamente non vado oltre al qspl.

complimenti per l'acquisto :)

marco

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciò che mi piace meno è proprio la capigliatura che in alcuni punti in particolare non appare nitida e come dice Francesco risulta schiacciata.

Moneta alla mano per me il rovescio è oltre lo splendido, lo noterete certamente anche voi da alcuni particolari (peccato per la debolezza, che però niente ha a che vedere con la conservazione) ; il dritto per me è un tantino meno bello, ragion per cui in definitiva per me la moneta è un ottimo spl con fondi lucenti.

Domani se riesco farò foto per dare un idea dei fondi.

Soddisfatto dell' acquisto anche perché di 1817 così se ne vedono davvero pochi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: era ora...dopo quella che ci ha mostrato Picchio nella discussione "Regno di Napoli" ne è arrivata un'altra...bene.. bene, ultimamente vedevamo solo "18" ..... certificata oramai la Rarità ed appurata la scarsa apparizione alle aste e sul mercato non posso altro che farti i RI..complimenti anche per aver aggiunto un'altro pezzo importante nella tua collezzione....in questo caso un + o un - non ha molta importanza, l'essenziale è che l'hai comprata.......Adesso a caccia della "sorellina" :crazy:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti a Picchio per il pregevole esemplare!!!

La 1816 R già era stata postata? :)

dvii.jpg

wdjd.jpg

Uaaauuu!!! che goduria questa 1816 R.

Veramente bella per la tipologia, peccato che hai usato delle scansioni.

Potresti postare delle foto cosi si apprezza meglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Uaaauuu!!! che goduria questa 1816 R.

Veramente bella per la tipologia, peccato che hai usato delle scansioni.

Potresti postare delle foto cosi si apprezza meglio?

Amico fidati che con le pessime foto che faccio la moneta si apprezza di più con la scansione!

I fondi (al dritto in maniera spiccata!) sono speculari, mi dispiace che non si riesca a notarli :(

Magari facessi foto alla Picchio, alla Rickkk, o alla Fabrizio, "godrei" molto di più a postare le mie monetine (a volte la resa è talmente scarsa che mi passa proprio la voglia di inserirle!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccellente esemplare per una piastra reimpressa, complimenti.

Posto uno dei 1816, nel corso degli anni ho seguito le 4 varianti con le losanghe vivino alla data, tipo con losanga dopo la data (gli altri sono senza losanga, con losanga prima e dopo, e losanga prima della data) non ho molto studiato le rarità a dire il vero.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:shok: oggi sono stato assente...stasera sono rientrato tardissimo e dopo aver visto queste immagini, ragazzi ........... posso andare a dormire soddisfatto.

Non so che dirVi.......Sig. Picchio ma da dove le tira fuori ? :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


[...]

Magari facessi foto alla Picchio, ... [...]

Eh eh ... non sono solo le foto. :lol:

Le monete di Picchio ... si prestano ad essere fotogeniche. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un po' di assenza approfitto di questa discussione per postare uno dei miei ultimi acquisti :

la scansione la penalizza, è certamente un po' debole, ma credo che l' alta conservazione non si discuta ; i fondi sono lucidi "proof like"

Che ne dite? :)

lybe.jpg

v1fz.jpg

Bella moneta, complimenti davvero! Per nulla semplice da reperire in questa conservazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.