alfonsino Inviato 18 Giugno, 2013 #1 Inviato 18 Giugno, 2013 Buon giorno a tutti Volevo proporre al parere degli esperti di monetazione della Sardegna, questo esemplare di cagliarese a mio parere inedito. Manca nel CNI, Piras , Sollai, MEC. La particolarità di questa moneta sta nel fatto che il D. presenta una testa coronata a differenza degli esemplari conosciuti che hanno la testa nuda. Il peso è di 0,48 g. ed il diametro è 15 mm. Grazie a tutti alfonsino Cita
profausto Inviato 18 Giugno, 2013 #2 Inviato 18 Giugno, 2013 Poichè è una moneta che hai già identificato, penso che la sezione piu' idonea sia Monete Moderne di zecche Italiane 1500/1799 - nella quale sposto la discussione per lo sviluppo Cita
dabbene Inviato 19 Giugno, 2013 #3 Inviato 19 Giugno, 2013 Ciao, non è una moneta che conosco, vedo che però la tua ricerca dai testi che hai consultato è stata già accurata. Quello che posso dirti è che sul MIR il cagliarese di Filippo II al tipo 61 risulta con testa coronata ( anche se poi le immagini sono pessime ), è considerato R3 e fa riferimento al Piras 76, forse potresti vedere anche questi testi, in particolare il Piras, per vedere se parlano effettivamente della stessa moneta, facci sapere se può esserti stato utile, Mario Cita
marmo87 Inviato 19 Giugno, 2013 #4 Inviato 19 Giugno, 2013 Ciao, oggi sono molto impegnato, proverò a controllare meglio anch'io nei miei testi nei prossimi giorni. Bella moneta !! Complimenti, al di là di tutto è una bella conservazione. Da uno sguardo veloce ho visto che la moneta del MIR 61 non è per nulla riconoscibile. Hai provato a confrontarla con il Sollai 118? Cita
alfonsino Inviato 19 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 19 Giugno, 2013 Ciao, non è una moneta che conosco, vedo che però la tua ricerca dai testi che hai consultato è stata già accurata. Quello che posso dirti è che sul MIR il cagliarese di Filippo II al tipo 61 risulta con testa coronata ( anche se poi le immagini sono pessime ), è considerato R3 e fa riferimento al Piras 76, forse potresti vedere anche questi testi, in particolare il Piras, per vedere se parlano effettivamente della stessa moneta, facci sapere se può esserti stato utile, Mario ciao dabbene Mi scuso per le foto ma sono realizzate con uno scanner tempo fa, la moneta dal vivo è molto più bella e con una patina perfetta. Grazie per l'interessamento, purtroppo non ho il MIR per confrontare l'immagine della moneta. Comunque posso dirti che il rifermento al Piras 76 ? (67) riporta un altra moneta peraltro R2/3 comunque con testa nuda. Questo esemplare dovrebbe invece far parte della prima serie di 3/1 cagliarese con la testa rivolta a sn e corona con punte verso l'alto come i 3 cagliaresi (Piras 64) ed. 1985 o (Piras 138) ed. 1996, finora sconosciuto. grazie per il suggerimento al MIR saluti, alfonsino Cita
alfonsino Inviato 19 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 19 Giugno, 2013 Ciao, oggi sono molto impegnato, proverò a controllare meglio anch'io nei miei testi nei prossimi giorni. Bella moneta !! Complimenti, al di là di tutto è una bella conservazione. Da uno sguardo veloce ho visto che la moneta del MIR 61 non è per nulla riconoscibile. Hai provato a confrontarla con il Sollai 118? Ciao marmo87 Ho controllato anche il Sollai che però riporta una foto bruttissima ma da quel po che si capisce anche quell'esemplare è con testa nuda a sn. ( peraltro ho già 2 esemplari in collezione) grazie alfonsino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..