scacchi Inviato 18 Giugno, 2013 #1 Inviato 18 Giugno, 2013 salve mi farebbe piacere un vostro parere come si chiama o chiamereste questo tipo di incisione che si trova solitamente sui grossi agontani tipo rimini? perlinato-rigato-zigrinato-cordonato????? Cita Awards
corzanopietro Inviato 18 Giugno, 2013 #2 Inviato 18 Giugno, 2013 (modificato) salve mi farebbe piacere un vostro parere come si chiama o chiamereste questo tipo di incisione che si trova solitamente sui grossi agontani tipo rimini? perlinato-rigato-zigrinato-cordonato????? caro Saccchi da ciò che si vede io direi cordonato dal Grande Dizionario della lingua italiana UTET. ( riporto ciò che ho letto sul grande dizionario) Perlinato= formato da perline congiunte fra loro ad incastro Rigato= striato segnato da una o più righe Zigrinato= che porta impresse una serie fitta di righe parallele. Cordonato= cinto di cordone; circondato da un fregio o da una formazione simile a un cordone. dico cordonato perchè: non sono perline; non è striato ne segnato da una o più/poche righe ; non è una serie fitta di righe parallele ma di traverso; ha tutte le regole per apparire un cordone. buona serata Pietro Modificato 18 Giugno, 2013 da corzanopietro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..