Niccolò Inviato 19 Giugno, 2013 #1 Inviato 19 Giugno, 2013 (modificato) Salve ho comprato in un lotto (venditore estero e con certificato) questa moneta che io ho identificato come: Hadrian AE sestertius, 117 AD. IMP CAES DIVI TRA PARTH F DIVI NER NEP TRAIANO HADRIANO AVG, laureate, heroic bust right, draped left shoulder / PONT MAX TR POT COS, FORT RED SC below, Fortuna seated left holding rudder and cornucopiae. BMCRE 1111; RIC II, 541a var (bust type). non essendo un virtuoso dell'identificazione mi piacerebbe avere conferme/correzioni! confrontandola con un altro sesterzio che ho è più piccola e più leggera... la moneta misura 26mm potrebbe avere cancro del bronzo?? ho fatto bene a prenderla? quanto l'avreste pagata?? Grazie mille! Niccolò Modificato 19 Giugno, 2013 da Niccolò Cita
mazzarello silvio Inviato 19 Giugno, 2013 Supporter #3 Inviato 19 Giugno, 2013 ciao non mi piace non so se è l'effetto di quella patina verde che ha sopra ma sembra fusa, poi quelle due macchie più chiare una per lato non mi ispirano, i rilievi sia del dritto che del rovescio sono molto impastati, però come detto può solo essere un effetto della patina e della foto. Ma quanto pesa? Silvio Cita
Niccolò Inviato 19 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 19 Giugno, 2013 è arrivata con il certificato d'autenticità... l'identificazione? Cita
Exergus Inviato 19 Giugno, 2013 #5 Inviato 19 Giugno, 2013 Per quanto riguarda la classificazione mi sembra questa: RIC II 541a, zecca di Roma, 117 d.C. D: IMP CAES DIVI TRA PARTH F DIVI NER NEP TRAIANO HADRIANO AVG, busto laureato, drappeggio e corazza a destra V: PONT MAX TR POT COS, Fortuna seduta a sx con timone e cornucopia Esergo: FORT RED / SC Devo dire che condivido gli stessi dubbi di Silvio, tra l'altro dici che è arrivata con certificato di autenticità... senza classificazione? Cita
cliff Inviato 20 Giugno, 2013 #6 Inviato 20 Giugno, 2013 (modificato) Anche a me non piace molto, sembra fusa ma potrebbe essere un effetto della foto che è venuta sfuocata. La patina verde pero' gli è stata applicata direi, e ciò non è un buon segno. Un certificato di autenticità su una moneta inserita in lotto multiplo? Ciò è inusuale, perchè i lotti multipli vengono forniti spesso con la formula "visti e piaciuti" anche in aste maggiori, formula che esclude la possibilità di restituzione e la garanzia di autenticità su tutti i pezzi. Tutto sommato potrebbe anche essere autentica, solo un po' bassa di conservazione e pasticciata con una patinetta verde artificiale. ps. Se misura 26mm è un asse o un dupondio. Ad esempio potrebbe essere il RIC 541a, un dupondio (concordo con Exergus): http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/RIC_0541a_var.jpg Modificato 20 Giugno, 2013 da cliff Cita
montecristo5219 Inviato 20 Giugno, 2013 #7 Inviato 20 Giugno, 2013 si vede il codolo di fusione ad ore 5 - 6 Cita
cliff Inviato 20 Giugno, 2013 #8 Inviato 20 Giugno, 2013 (modificato) si vede il codolo di fusione ad ore 5 - 6 Da queste foto direi che si vede solo un'irregolarita' al bordo tipo corrosione. Per dire se e' un probabile codolo di fusione servirebbe una migliore foto di quella zona del bordo oppure avere capacita' divinatorie ;) Modificato 20 Giugno, 2013 da cliff Cita
babelone Inviato 20 Giugno, 2013 #10 Inviato 20 Giugno, 2013 Quasi sicuramente la moneta e' fusa lo si nota dalle lettere e dai rilievi molto sfumati,posto comunque due foto del bordo che possono essere riconducibili all' ingresso della fusione sul rovescio ad ore 9 e sul diritto ad ore 5. Cita
sardegna Inviato 7 Luglio, 2013 #11 Inviato 7 Luglio, 2013 Per quanto riguarda la classificazione mi sembra questa: RIC II 541a, zecca di Roma, 117 d.C. D: IMP CAES DIVI TRA PARTH F DIVI NER NEP TRAIANO HADRIANO AVG, busto laureato, drappeggio e corazza a destra V: PONT MAX TR POT COS, Fortuna seduta a sx con timone e cornucopia Esergo: FORT RED / SC _____1.jpg Devo dire che condivido gli stessi dubbi di Silvio, tra l'altro dici che è arrivata con certificato di autenticità... senza classificazione? si si Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..