Jump to content
IGNORED

nazionalità


principesax
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

vorrei sapere se la moneta in questione è da considerarsi una moneta da collocare tra le monete degli stati preunitari o è una moneta austriaca?

La B sotto la figura dell'imperatore cosa significa?

Grazie

Marco

post-34408-0-63135100-1371747299_thumb.j

Link to comment
Share on other sites


Se ricordo bene, la B dovrebbe indicare la zecca della città ungherese di Kremnitz (attuale Kremnica in Slovacchia). Per me, è da considerarsi a tutti gli effetti una moneta dell'Impero Austriaco, ai tempi della monetazione unitaria, precedente del dualismo austro-ungherese.

Link to comment
Share on other sites


Confermo, B indica la zecca di Kremnitz / attuale Kremnica, la moneta è da ascriversi all'impero austro-ungarico, vengono convenzionalmente considerate italiane solo le monete coniate per l'impero ma in zecche italiane (ossia M -Milano- e V -Venezia-) e quelle coniate in zecche imperiali ma con legende e valori in italiano, coniate appositamente per il territorio del Regno Lombardo-Veneto.

Al di là di questa convenzioni, questo fiorino aveva lo stesso valore facciale e campo di circolazione di qualsiasi altro fiorino austriaco coniato in zecche diverse, comprese Milano e Venezia (anche perchè a parte il segno di zecca non aveva assolutamente nessuna differenza).

Edited by Paolino67
Link to comment
Share on other sites


Come da dicitura in Leggenda " LOMB ET VENET" sono monete che circolavano anche in territorio "italiano" ma i cataloghi non le inseriscono più per motivi di spazio che per altro ( loro dicono che catalogano solo le zecche italiane), però le Sovrane e le mezze Sovrane della zecca di Vienna vengono inserite quelle sotto Ferdinando I ............. forse mi sfugge qualcosa! oo)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.