Vai al contenuto
IGNORED

TOLLERO COL PORTO PER LIVORNO


Risposte migliori

Ottimo confronto Picchio tra le due tipologie del 1698, in particolare quella rara senza vascello, mi domandavo se ci potesse essere una correlazione, tra la mancanza del vascello alla fonda e la mancanza del DG in leggenda, in effetti le due differenze abbinate rispetto al tipo comune potrebbero anche dire qualcosa a livello simbolico ; non ho più mi piace a disposizione ma domani sicuramente provvederò per l'alto livello anche divulgativo dell'intervento, complimenti !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se Andrea Pucci sia iscritto al forum, ma avrei una domanda per lui o per chiunque altro abbia un'idea:

Perchè la quasi totalità, al rovescio, delle monete tipo "piastra" battute a Firenze e Firenze per Livorno hanno un doppio punto di compasso, come per le emissioni di Firenze per Pisa e Pisa ma è meno visibile; dettaglio che al momento ho riscontrato solo su queste monete ?

Ha a che fare con la monetazione passata a rullo ?

Compare con Ferdinando I sino a Cosimo III e con Gian Gastone non ho più visto i due punti di compasso paralleli ma uno solo e non sempre.

(Questo almeno per gli esemplari in mio possesso e per quanto abbia potuto vedere nei cataloghi d'asta).

Ferdinando I Piastra 1594 battuta a Firenze

Ferdinando I Tallaro 1601 battuto a Pisa

Cosimo III Tollero 1701 battuto a Firenze per Pisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse per trovare una logica tra la mancanza del DEI GRATIA e il vascello fuori del porto, può essere, se non ci sono navi fuori del porto , in navigazione e sono tutte al sicuro nel porto, la Grazia non è poi necessaria, sono al riparo e tranquille, se sono tutte nel porto e una è fuori, la Grazia serve per chi è già arrivato e per chi si spera arriverà, forse....,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

ciao a tutti... in attesa che il portafoglio respiri per ..PUCCI.. GALEOTTI....mi rifocillo lo scibile...con occhi sgranati su questo post.

geazie a tutti per la discussione a mio parere, di spessore e contenuti notevoli.

se interessa vi postero' i miei tolleri...sob... soltanto due (1702 e 1683)

erik

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti , raccogliendo l' invito di Dabbene vi posto il tollero del 1702 ... un po consunto ma nella media ..... ma che dico raccogliendo l' invito... non vedevo l' ora di postare le foto :rofl: !!! ...

post-28491-0-76670100-1387097010_thumb.j

post-28491-0-62945900-1387097035_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


.... poi tollero 1685.... dove manca la bandierina

a( non il segnavento), che e' cisa comune in questa monetazione. Non noto alcuna stranezza nelle legende e nei ritratti. Le vedute del porto sono comuni.

comunque se svete note da fare e notste qualcosina siete i benvenuti, anzi ... diciamoci la verita' ... lo spero proprio !!!

post-28491-0-05852800-1387097276_thumb.j

post-28491-0-51116400-1387097311_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


.... quasi dimenticavo... volevo ringraziarvi per l' ottima e mai scontata cortesia e competenza dimostrata.... anche se no ce n' e' bisogno... ma volevo dirvelo ugualmente.Appassionarsi alla numismatica.. dipende anche dalla competenza , dalla disponibilita' e dalla cortesia che si incontra. Un ambiente saccente e spocchioso... non avvicina di certo.... questo ambiente invece e' ottimo e sano !!!

Vi ringrazio per l ottimo lavoro.

erik

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

grazie di averle postate intanto, l'intento è quello anche se da casa propria davanti a un computer, di essere come in un circolo reale dove uno propone una moneta e sente un commento, che deve essere sempre fatto con leggerezza e allegria, con la passione come traino del tutto.

Avere un tollero per Livorno è già notevole, due meglio ancora, sono due pezzi che mi piacciono molto, si vedono bene, anzi molto bene le caratteristiche del porto, il 1685 è ritenuto R per il Di Giulio, il 1702 invece R/2 per il Di Giulio e pure dal MIR.

Notevole l'ultimo con la mancanza della bandiera sul faro e con una rosetta in leggenda, mentre sono presenti due in quello del 1702.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato anche in quello del 1685 lungo la leggenda del ritratto , quasi una doppia linea che sottolinea inferiormente e superiormente

la stessa. Curioso perche' l' ho notsto solamente in quello del 1685. era un conio particolare? un modo particolare di incisione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una coniazione imprecisa, è interessante in questa moneta vedere al rovescio la leggenda essere racchiusa in due cerchi perlinati, di fatto quasi creando per la sola immagine del porto un bordo che lo rende ancora più evidente ed importante, quasi un quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti


si , l' idea del cordone che racchiude la veduta.... cordone lo chiamo io perche' in tema marinaro, l'ho sempre associato ad una fune.

sembra un quadretto marinaro con la sua cornicina .Anche questa e' una peculiarita' di questa moneta.... ormai per me finanze petmettendo... ADORATA MONETA !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 3 anni dopo...
11 ore fa, Sph Numismatica dice:

Salve ragazzi... Discussione molto molto interessante e gradevole.. 

Vi devo per tanto il mio piccolo contributo fotografico!! 

 

A presto

SALUTI

ANGELO 

IMG_20200401_005551.jpg

Grazie a te per il contributo di questo tollero del 1697 !

E’ indubbiamente una moneta che per tanti motivi attrae da sempre i collezionisti diventando di fatto un must per molti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti! Una discussione molto interessante. Foto con 55 Varesi lot # 890 non è esattamente conveniente per la visualizzazione, d'accordo.Ti suggerisco di guardare la mia moneta. Spero che la foto sarà utile. Peso 27,04 gr , ø 43mm.  La moneta superiore è la mia. Grazie per la vostra attenzione!

IMG-20200913-WA0006.jpg.ee97afdb7d394afcc2f0fc500e5f1a2e.jpgIMG-20200913-WA0005.jpg.040222bdd04087679ac13c80f58f119f.jpg

 

612588531_varesi2(2).jpg.06ee852a65f5761c54b6e17b0092ff74.jpg1056870136_varesi1(2).jpg.caa8a860ff3e42d81a2c563e98e3c27d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.