Vai al contenuto
IGNORED

numismatica tutto da zero ! :)


SuxPazzo

Risposte migliori

vada er il momento per la valutazione d' usura, anche se. . . ! riguardero' meglio a lente il lato scudo ! dalla prossima @lindap mi ha consigliato ad aprire una discussione per ogni moneta nella giusta sessione ! ci si vede in giro grazie di nuovo e sempre per il Vostro sapere che Condividete :)

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti


ripubblico le foto + grandi per sapere se è un conio stanco ! grazie in anticipo !

Moneta comune, si tratta di una mezza piastra del Regno di Napoli, coniata sotto Carlo di Borbone, ma non metterei la mano sul fuoco riguardo l'autenticità. Le lettere della legenda al /D sono un pò troppo disallineate e anche l'effigie mi sembra un pò strana, ma potrebbe dipendere dall'usura.

Per questa tipologia di moneta, i rilievi dell'effigie si presentano spesso deboli, a causa dei conii che venivano realizzati già con rilievi "bassi", poi l'usura ha fatto il resto. In questo caso lo stato di conservazione non è nemmeno tanto malvagio, direi almeno un MB/BB.

Se la posti nella sezione giusta, "monete e medaglie del Regno delle Due Sicilie" vedrai che gli esperti sapranno essere molto più precisi di me.

Un caro saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anto complimeti per questo suggerimento, ho intezione di approfondire la cosa.

Non ho capito solo una cosa ma le monete non avevano detto che non andavano mai pulite? O si usa solo nei casi disperati??

Link al commento
Condividi su altri siti


Anto complimeti per questo suggerimento, ho intezione di approfondire la cosa.

Non ho capito solo una cosa ma le monete non avevano detto che non andavano mai pulite? O si usa solo nei casi disperati??

@@Arcangelo87 per quanto mi riguarda provero' ad usarla a tempo debito solo su monete molto messe male e di poco valore. la definirei una pulizia soltanto a meta', il resto è scambio di ioni che asportano l'ossidazione. Di certo non vale per tutte le monete, nel mio caso mi sono trovato una moneta bizantina , dovendo verificare il periodo mi servono dettagli, siccome l'usura e l'ossidazione non ne permettono l'identificazione penso che la passero' xkè la vedo come una ricerca incompleta !

saluti jurij

Link al commento
Condividi su altri siti


si ho capito...io credevo in un primo momento che si utilizzasse per tutte;infatti a un certo punto mi sono detto ma che stanno dicendo?Poi ho capito quando va usato....complimente veramente per l articolo che hai citato veramente interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


saro' pure un po' matto , ma tanto sono un cuoco.

Quando chiesi se esisteva un modo per trattare alcune monete di poco valore per vederle meglio e studiarci sopra usando un tipo di pulizia a scambio di ioni come si fa' per le placce da forno in cucina mi dissero di no !

e poi . EDTA .......

consiglio di utilizzarlo in 1 recipiente d'acciaio inox non graffiato . o vetro .

fare delle prove prima su pezzi di ferraccio per regolarsi sui tempi : metalli diversi = ossidazioni diverse = tempi diversi

trascorrera' circa un anno prima che ci mettero' le mani su questa faccenda quindi continuo la catalogazione

saluti e buon lavoro

jurij

Modificato da SuxPazzo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa per '' l'intrusione'' di questo '' pezzo di carta'' ,

mi fa' trovare 1 po' di diffolta' non essendo nè banconota ne' moneta non so come muovermi,

se qualcuno avesse, per favore, qualche consiglio utile .....

grazie

post-36402-0-02762600-1375100449_thumb.j

Modificato da SuxPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa per '' l'intrusione'' di questo '' pezzo di carta'' ,

mi fa' trovare 1 po' di diffolta' non essendo nè banconota ne' moneta non so come muovermi,

se qualcuno avesse, per favore, qualche consiglio utile .....

grazie

Sembra tipo un buono postale non so cosa dirti però.Deve essere qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, infatti erano come i buoni postali, solo che però emessi dallo Stato; vedo che ha ancora le cedole attaccate, ognuna con scadenza scalare, e quindi ha un suo valore, che pultroppo non so dirti perchè come per le banconote, c'è ne sono di rari e comuni.

Dovresti aprire una discussione in scripofilia, e vedrai che ti sapranno dire subito qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.