monetina2 Inviato 23 Giugno, 2013 #1 Inviato 23 Giugno, 2013 la moneta nella foto allegata è stata ritrovata in una cantina insieme ad altre monete e banconote. ha un diametro di 35,5mm e un peso di 20g circa, contorno rigato e piccoli segni di ossidazione, probabilmente argento. non è magnetica. qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un falso. come faccio a verificarlo? se fosse autentica, quale ne sarebbe il valore? grazie. Cita
euenigma Inviato 23 Giugno, 2013 #2 Inviato 23 Giugno, 2013 salve la moneta e falsa non ci sono dubbi. qui l'originale http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/42 Cita
lindap Inviato 23 Giugno, 2013 #3 Inviato 23 Giugno, 2013 (modificato) la moneta non mi pare sia autentica in quanto in un esemplare originale il bordo è più importante, nella tua il bordo sembra essere addirittura spiovente :whome: questo è un esemplare originale che è nel catalogo del sito se è ossidata come dici allora non è nemmeno in argento, ma tollone, e mi pare strano che pesi esattamente come l'originale, questi falsi modermi vengono coniati spesso in alpacca, non in argento foto del catalogo Modificato 24 Giugno, 2013 da lindap Cita Awards
karnescim Inviato 23 Giugno, 2013 #4 Inviato 23 Giugno, 2013 anche a me lascia non pochi dubbi, certo è che avendo a disposizione 150 kb per ogni risposta, sarebbe meglio mettere foto singole e più grandi, ritagliate opportunamente dato che lo sfondo bianco non serve all'identificazione saluti e benvenuta Cita
Scudo1901 Inviato 23 Giugno, 2013 #5 Inviato 23 Giugno, 2013 Banale riproduzione senza valore, sorry! Cita
monetina2 Inviato 23 Giugno, 2013 Autore #7 Inviato 23 Giugno, 2013 presto caricherò una foto migliore Cita
lindap Inviato 23 Giugno, 2013 #8 Inviato 23 Giugno, 2013 presto caricherò una foto migliore anche a caricare una foto migliore sempre falsa resta :whome: al massimo possiamo indicarti meglio tutti i dettagli che non vanno bene Cita Awards
lindap Inviato 24 Giugno, 2013 #9 Inviato 24 Giugno, 2013 per darti ulteriore riprova della non genuinità della moneta che hai ti faccio vedere la tua moneta affiancata a un esemplare autentico Cita Awards
lindap Inviato 24 Giugno, 2013 #10 Inviato 24 Giugno, 2013 (modificato) qui poi la differenza nello spessore del bordo è molto evidente, il segno zecca diverso…. Modificato 24 Giugno, 2013 da lindap Cita Awards
defa92 Inviato 24 Giugno, 2013 #11 Inviato 24 Giugno, 2013 qui poi la differenza nello spessore del bordo è molto evidente, il segno zecca diverso…. quanto adoro le foto paragonate di @@lindap!!! :D 1 Cita Awards
lindap Inviato 24 Giugno, 2013 #12 Inviato 24 Giugno, 2013 quanto adoro le foto paragonate di @@lindap!!! :D troppo gentile!!! lo faccio sia per dimostrare quello che dico e aiutare magari chi non è super pratico a capire i punti fondamentali che distinguono un vero da un falso :D Cita Awards
ihuru3 Inviato 24 Giugno, 2013 #13 Inviato 24 Giugno, 2013 Lindap, ma tu hai un occhio d'aquila ... ;) Cita
defa92 Inviato 24 Giugno, 2013 #14 Inviato 24 Giugno, 2013 troppo gentile!!! lo faccio sia per dimostrare quello che dico e aiutare magari chi non è super pratico a capire i punti fondamentali che distinguono un vero da un falso :D è proprio per il secondo motivo che le adoro :D Cita Awards
monetina2 Inviato 24 Giugno, 2013 Autore #15 Inviato 24 Giugno, 2013 anche a caricare una foto migliore sempre falsa resta :whome: al massimo possiamo indicarti meglio tutti i dettagli che non vanno bene mi farebbe molto piacere, dato che non sono un'intenditrice, anzi, se fosse autentica, vorrei venderla. è gradito ogni suggerimento e impressione, grazie ancora. Cita
monetina2 Inviato 24 Giugno, 2013 Autore #16 Inviato 24 Giugno, 2013 per darti ulteriore riprova della non genuinità della moneta che hai ti faccio vedere la tua moneta affiancata a un esemplare autentico potrebbe essere lo sfondo a creare la discrepanza? Cita
ilcollezionista90 Inviato 24 Giugno, 2013 #17 Inviato 24 Giugno, 2013 @@monetina2 purtroppo no monetina , il 20 lire del 1936 ha questa caratteristica decisiva , un bordo netto e ben definito , alle volte anche abbastanza spesso se rapportato alla moneta . In questo caso , la moneta a mio parere non è buona e dalla foto che lindap ti ha mostrato puoi ben denotare le differenze . Saluti . Cita
lindap Inviato 24 Giugno, 2013 #18 Inviato 24 Giugno, 2013 (modificato) mi farebbe molto piacere, dato che non sono un'intenditrice, anzi, se fosse autentica, vorrei venderla. è gradito ogni suggerimento e impressione, grazie ancora. se vuoi tirarti via ogni dubbio prova a reinserire una nuova foto, ma il risultato non cambia……penso che il confronto che ho fatto sia più che esaustivo….inoltre ricorda che nelle discussioni è vietato proporre vendite, c'è la sezione annunci…..sappi però che se vendi questa moneta devi venderla come falso moderno a pochi euro potrebbe essere lo sfondo a creare la discrepanza? la risposta è no, anche con altri sfondi il risultato non cambia….sempre falsa resta Modificato 24 Giugno, 2013 da lindap Cita Awards
monetina2 Inviato 24 Giugno, 2013 Autore #19 Inviato 24 Giugno, 2013 Chiarissima, grazie. Comunque, quando dicevo che voglio venderla, non intendevo certo qui; la mia non era una proposta né un annuncio. Mi rivolgerò a un esperto cui sottoporre la moneta personalmente ed avere un parere, anche se le informazioni ricavate qui mi hanno comunque aiutata. Cita
lindap Inviato 24 Giugno, 2013 #20 Inviato 24 Giugno, 2013 si si dal perito ci puoi andare tranquillamente, poi facci sapere che ti ha detto….non so perchè,ma ho già una vaga idea di cosa dirà :D Cita Awards
monetina2 Inviato 25 Giugno, 2013 Autore #22 Inviato 25 Giugno, 2013 si si dal perito ci puoi andare tranquillamente, poi facci sapere che ti ha detto….non so perchè,ma ho già una vaga idea di cosa dirà :D :mega_shok: molto gentile Cita
lindap Inviato 25 Giugno, 2013 #23 Inviato 25 Giugno, 2013 :mega_shok: molto gentile ma no dai, se ci vuoi andare puoi farlo tranquillamente, ma non sperarci troppo però ;) Cita Awards
monetina2 Inviato 25 Giugno, 2013 Autore #24 Inviato 25 Giugno, 2013 comunque grazie a tutti, appena ci saranno novità mi faccio risentire. :dirol: Cita
monetina2 Inviato 16 Luglio, 2013 Autore #25 Inviato 16 Luglio, 2013 il perito mi ha confermato trattarsi di un falso. Mi sembrava doveroso concludere la discussione. Grazie a tutti. :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..