Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti , sono nuovo della frequentazione del sito ,da poco mi interesso della monetazione Magno-Greca e vorrei chiedere a voi notizie sulla monetazione di Medma ( fotografie , cataloghi o altro ) odierna Rosarno colonia locrese sul tirreno, Vi ringrazio anticipatamente...Savermark


Inviato (modificato)

MEDMA STATERE.bmp

STATERE D’ ARGENTO ca 400 / 388

D/ Pegaso in volo verso sinistra. Sotto G

R/ Testa di Atena verso sinistra con elmo corinzio .Dietro M

mm. 22/23 gr. 8,53 RR SPL Attianese 522 var.

La città di Medma, odierna Rosarno, venne fondata dai Locresi sulla costa tirrenica della Calabria intorno al 600 a.C. La sua fondazione, come quella di Hipponion, fu dovuta al fine di disporre di terre più ampie e fertili per la coltivazione. La posizione della città era infatti meno favorevole rispetto a quella di altre colonie greche fondate prima di essa sulla costa ionica della Calabria: Locri non possedeva un porto naturale e neppure vaste pianure.

Sulla costa, la sua espansione fu ostacolata ed arrestata dalla presenza, a nord, di Reggio, e, a sud, di Caulonia. Unica via possibile si rivelò pertanto oltrepassare la dorsale appenninica e giungere, con meno di una giornata di cammino, nella vasta pianura di Medma e nell'altopiano del Poro, dove fu fondata Hipponion.
La spinta espansionistica di Locri può essere stata motivata inoltre anche dal tentativo di procurarsi uno sbocco commerciale sul Tirreno. Le notizie storiche che gli autori antichi ci hanno trasmesso su Medma sono piuttosto scarse.

Non è ancora chiaro se la colonia fosse politicamente indipendente rispetto a Locri o se fosse legata ad essa da un rapporto di tipo federale.
Fu impegnata con Hipponion e Locri in una guerra vittoriosa contro Crotone celebrata da un'offerta nel santuario di Olimpia; nel 422 a. C. insieme ad Hipponion ingaggiò uno scontro contro la stessa Locri.

Nel 389 a.C. venne conquistata da Dionigi il Vecchio di Siracusa ed i suoi abitanti furono deportati a Messina, ma si risollevò ben presto dalla sconfitta, se nel IV sec. a.C. coniò moneta con il nome di Mesma. In precedenza (intorno al 400 a.C.) a Medma erano state coniate monete di tipo Corinzio ( Pegasi) così come a Locri.
L'abbandono definitivo della città si può collocare nel corso della seconda guerra punica.

Tipiche di Medma sono le statuette fittili ritrovate in gran quantità nei vari siti della Magna Grecia.

Modificato da Ospite
Inviato

Per una sintesi di tutta la monetazione di Medma, che comprende sia una fase con monete in argento, come lo statere sopra riportato, sia una fase con monete di bronzo, in genere di stile molto raffinato, allego le due pagine tratte da Historia Numorum di Rutter del 2001 (anche se scritto in inglese).

post-7204-0-33443100-1371993705_thumb.jp

post-7204-0-66231500-1371993720_thumb.jp

Se sei interessato a fondo sulla monetazione di Medma, dovresti partire dai due studi del Gorini, già menzionati all'inizio di Historia Numorum (con la particolarità che lo studio completo sulla sequenza dei conii degli stateri di Medma, qui solo preannunciato, è stato poi pubblicato nel 2008).

Se hai bisogno di questo materiale, puoi contattarmi via MP.


Inviato

Qui

http://www.acsearch.info/search.html?search=medma&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

puoi vedere 30 monete di Medma. ( quelle passate in asta negli ultimi dieci anni.)

Il sito elenca le monete di un buon numero di Aste e di Case d'asta ma altre non vi compaiono.

Le 30 monete in dieci anni qui elencate potrebbero significare 60 monete apparse sul mercato, è non sono certamente molte.

La mia l'avevo presa da Negrini qualche anno fa.

Certamente non sono giustamente apprezzate. Spesso si pagano di più Pegasi di altre città che sono più comuni di Medma.

Inviato

vi ringrazio molto per le preziose informazioni , adesso cerco di assemblare tutti i consigli ricevuti ( traduzione compresa :blum: ) .......grazie ancora a tutti a presto!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.