Exergus Inviato 27 Giugno, 2013 #26 Inviato 27 Giugno, 2013 Al fine di una corretta identificazione, servono le foto di entrambi i lati, corredate di peso e diametro... Intanto posso dirti che il veleno degli scorpioni presenti sulla penisola non è considerato clinicamente importante: 1 su una scala di 5. Queste sono due tra le tipologie più comuni in Italia: Euscorpius Concinnus Euscorpius Tergestinus (il mio preferito) I piccoli nascono in estate, nel giorno del lieto evento la futura mamma sarà diventata molto gonfia e cercherà un posto tranquillo per partorire direttamente piccoli vivi; da poche unità fino a una trentina di scorpioncini gonfi, molli e con tonalità che vanno dal biancastro al giallopesca. Un amorevole madre con i cuccioli: In alternativa ad insetticidi tossici per l'ambiente, suole di scarpe o martelli, sono ottimi fritti accompagnati da una salsa agrodolce, oppure, fritti in pastella serviti su crostini di pane con crema di burro, prezzemolo e aglio, però non a tutti piace l'aglio. Ciao, Exergus :) 2 Cita
lindap Inviato 27 Giugno, 2013 Autore #27 Inviato 27 Giugno, 2013 ho entrambe le razze :D Cita Awards
donax Inviato 27 Giugno, 2013 #28 Inviato 27 Giugno, 2013 Al fine di una corretta identificazione, servono le foto di entrambi i lati, corredate di peso e diametro... Intanto posso dirti che il veleno degli scorpioni presenti sulla penisola non è considerato clinicamente importante: 1 su una scala di 5. Queste sono due tra le tipologie più comuni in Italia: Euscorpius Concinnus _____4.jpg Euscorpius Tergestinus (il mio preferito) _____5.jpg I piccoli nascono in estate, nel giorno del lieto evento la futura mamma sarà diventata molto gonfia e cercherà un posto tranquillo per partorire direttamente piccoli vivi; da poche unità fino a una trentina di scorpioncini gonfi, molli e con tonalità che vanno dal biancastro al giallopesca. Un amorevole madre con i cuccioli: _____3.jpg In alternativa ad insetticidi tossici per l'ambiente, suole di scarpe o martelli, sono ottimi fritti accompagnati da una salsa agrodolce, oppure, fritti in pastella serviti su crostini di pane con crema di burro, prezzemolo e aglio, però non a tutti piace l'aglio. _____2.jpg Ciao, Exergus :) Non dimentichiamoci il nobile Euscorpius italicus che con i suoi 6cm si può definire il re degli scorpioni italiani. :) Facci sapere poi se trovi anche lui. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/3/3f/Euscorpius_italicus_Ifroz.jpg/250px-Euscorpius_italicus_Ifroz.jpg Negli ultimi anni ho imparato a rispettare di più gli insetti, sono esseri viventi anche loro, diciamo che ora li schiaccio solo se sono davvero fastidiosi, vedi zanzare, blatte, parassiti delle piante o degli alimenti ecc... Gli altri sgraditi li sposto, ragni, pesciolini, L'anno scorso tornati dalle ferie abbiamo trovato la pianta di basilico divorata da questo signorino http://www.macroforum.org/gallery/1/664-310509160047.jpeg Visto che ormai il danno era fatto l'ho lasciato stare, dopo qualche giorno si è impupato e la settimana dopo è sfarfallata, solo che era una falena bruttarella. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..