Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
francesco77

Confraternite e congregazioni Italia meridionale

Recommended Posts

francesco77

Ho reperito ultimamente qualche medaglia delle varie congregazioni, alcune sono molto pregevoli, come ad esempio questa della Congregazione del SS. Redentore, fondata nel 1732 a Scala (comune in provincia di Salerno confinante con Amalfi e Agerola) da Sant'Alfonso Maria de'Liguori. Essa ha un diametro di 39 mm ed è quasi sicuramente del 1870-1880, essa è ricchissima di simboli e significati ed ha due fori a ore 12 e ore 6 perchè era attaccata ad un rosario, se leggete l'ultima parte di questa pagina vi renderete conto quindi che tali fori arricchiscono la storia di questo tondello http://it.wikipedia.org/wiki/Congregazione_del_Santissimo_Redentore . Sulla rete ho trovato moltissime notizie, ve le segnalo, non vi nascondo che ogni volta che prendo una medaglia religiosa scopro su internet una marea di informazioni su luoghi, chiese, personaggi ed avvenimenti religiosi a me sconosciuti ........... è importante approfondire certi argomenti, si passa dalla religione alla cultura, dall'arte alla geografia in pochi minuti, ogni volta si aprono nella mia mente porte chiuse da anni. http://it.sangerardo.eu/?mc_tk=XBZBX0BPGhsRSBtJVlVXA1ITRVJATQdJWVlbUTQuMCo3MS8=

post-8333-0-81141500-1372092127_thumb.jp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Ecco il rovescio, chiedo ai miei "amici di merenda" appassionati di medaglie religiose se secondo loro si tratta di un tondello coniato a Napoli da Olivieri o De Gregorio o dalla Johnson, in collezione ne ho una molto simile per stile formata da De Gregorio. @@borghobaffo , @@giancarlone @@Lord_Acton che ne pensate?

post-8333-0-33210200-1372092476_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Questa invece è per il cinquantenario della proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione 1854-1904, misura mm. 43x30 (scluso l'appiccagnolo), commissionata dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione di Maratea (in provincia di Potenza). Sarei grato agli esperti qualora volessere raccontarmi/ci qualcosa su questa medaglia, in rete c'è ben poco. In realtà la mia collezione ed interesse riguardante le medaglie religiose del Sud si ferma all'anno 1899, questa del 1904 l'ho inserita volentieri in collezione per via del collegamento diretto al Dogma dell'Immacolata Concezione, argomento questo al quale sono molto legato, circa 30 anni fà, all'età di 7 anni ebbi salva la vita l'8 dicembre ...... sono fermamente convinto che in quel caso fu la Mano miracolosa dell'Immacolata Concezione.

post-8333-0-72845300-1372093708_thumb.jp

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Rovescio.

p.s. Avete qualche riferimento bibliografico? Grazie mille!

post-8333-0-02654100-1372093765_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rex Neap

@@francesco77....mi dispiace ma in questo campo non posso esserti d'aiuto.......ohh, ma ci stai dando dentro con stè medaglie religiose :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.