alessandr0 Inviato 24 Giugno, 2013 #1 Inviato 24 Giugno, 2013 (modificato) Ciao a tutti ,sapevo che Vittorio Emanuele III era un grande appassionato di monete,ma non sapevo ( avrei potuto dedurlo) che fece stilare un Catalogo ,o meglio che commissionò un grande lavoro di raccolta e catalogazione delle monete della nostra penisola.... è giusto ? sto sbagliando , ho fatto confusione ?Che nome prendeva questo catalogo/catalogazione.. e/o collezione ? Grazie per l'attenzione e a chi saprà aiutarmi e correggermi Modificato 24 Giugno, 2013 da alessandr0 Cita
Erdrückt Inviato 24 Giugno, 2013 #2 Inviato 24 Giugno, 2013 Si chiama Corpus Nummorum Italicorum http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_Nummorum_Italicorum 2 Cita
alessandr0 Inviato 24 Giugno, 2013 Autore #3 Inviato 24 Giugno, 2013 (modificato) Grazie Erdruckt, colgo l'occasione per Ringraziare anche il super gentile @@marmo87 che in chat mi ha inviato questa pagina http://www.numismaticadellostato.it/cniBiblioteca.do?prov=H:BDN Modificato 25 Giugno, 2013 da alessandr0 1 Cita
alessandr0 Inviato 25 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 25 Giugno, 2013 (modificato) Ho Consultato il Catalogo ,leggendo prima le avvertenze.Ho notato che è riportato lo "stato medio " di conservazione per tutte le monete ( FDC, C1,C2 e così via ) ma gli indici di rarità non sono riportati ? (ci si arriva in linea di massima seguendo lo "stato medio di conservazione " ? se sarà FDC no sarà rara,se sarà C4 lo sarà?) Modificato 25 Giugno, 2013 da alessandr0 Cita
ADMIN incuso Inviato 25 Giugno, 2013 Staff ADMIN #5 Inviato 25 Giugno, 2013 Il Re, ma come penso molti collezionisti dell'epoca, non aveva il pallino della conservazione. Inoltre devi mettere in conto che l'idea di collezionare e censire tutta la monetazione italiana dal medioevo in poi è una obbiettivo che ti porta a fare qualche compromesso (anche se sei il Re) :lol: 1 Cita
alessandr0 Inviato 25 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 25 Giugno, 2013 Grazie per l'aiuto, ho accennato alla conservazione perchè nelle avvertenze spiegavano le sigle C1,C2 ecc...la mia domanda era se tra le sigle e le scritte sono riportati gli indici di rarità, R,r1, o qualcosa così Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..