Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Asse di Faustina Minore?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

in questi giorni sto sistemando, con un programma di gestione per il pc, la mia collezione di monete. Mi è capitata in mano la moneta di cui vi allego gli scan: l'ho acquistata circa 5 anni fa classificandola semplicemente come asse di Faustina II. Il ritratto al recto potrebbe anche starci, ma non riesco a trovare un riferimento bibliografico per il rovescio.

Diametro: cm 2.6

Peso: g. 11.5 ca

Potete aiutarmi?

Grazie mille

post-2470-1146732271_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo assi e dupondi delle due faustine hanno pressappoco gli stessi pesi e non si è aiutati dalla presenza della corona radiata piuttosto che testa laureata per riconoscere il nominale doppio. L'unico modo per distinguere i due nominali è dare una grattatina delicata al bordo e sbirciare cosa c'è sotto la patina, non inorridire, ne abbiamo già parlato in altre discussioni ormai passate, mi sembra di ricordare che un metodo meno drastico non ci fosse. Se vedi rosso: asse, se vedi giallo: dupondio.

ciao

Caius

(Sull'attribuzione non posso aiutarti prima di sera, sono al lavorto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio sembra LAETITIA (SC), la Letizia in piedi a destra con scettro e corona.

Non leggo la legenda del dritto; una possibilità è FAVSTINA AVGVSTA.

Allora potrebbe essere RIC III (Marco Aurelio) n°1657 o n°1658 (a seconda del busto se diademato o meno).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio sembra LAETITIA (SC), la Letizia in piedi a destra con scettro e corona.

Non leggo la legenda del dritto; una possibilità è FAVSTINA AVGVSTA.

Allora potrebbe essere RIC III (Marco Aurelio) n°1657 o n°1658 (a seconda del busto se diademato o meno).

Luigi

120829[/snapback]

Ho controllato e l'identificaizone è più che convinvente: nella realtà, la moneta è molto più leggibile che in foto!

Quindi, confermo:

Asse di Faustina minore

D: FAVSTINA AVGVSTA. Busto togato di Faustina a destra, con collana e capelli raccolti.

R: LAETITIA. La Letizia, in piedi, reggente nella destra lo scettro e nella sinistra una corona. Nel campo, SC.

RIC III 1657; BMC 987; Cohen 152.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.