Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Aristofane

[Aiuto] Asse di Faustina Minore?

Buongiorno a tutti,

in questi giorni sto sistemando, con un programma di gestione per il pc, la mia collezione di monete. Mi è capitata in mano la moneta di cui vi allego gli scan: l'ho acquistata circa 5 anni fa classificandola semplicemente come asse di Faustina II. Il ritratto al recto potrebbe anche starci, ma non riesco a trovare un riferimento bibliografico per il rovescio.

Diametro: cm 2.6

Peso: g. 11.5 ca

Potete aiutarmi?

Grazie mille

post-2470-1146732271_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e rovescio

post-2470-1146732371_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra domanda a riguardo potrebbe essere: asse o dupondio ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai che ho il medesimo tuo dubbio? :D :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo assi e dupondi delle due faustine hanno pressappoco gli stessi pesi e non si è aiutati dalla presenza della corona radiata piuttosto che testa laureata per riconoscere il nominale doppio. L'unico modo per distinguere i due nominali è dare una grattatina delicata al bordo e sbirciare cosa c'è sotto la patina, non inorridire, ne abbiamo già parlato in altre discussioni ormai passate, mi sembra di ricordare che un metodo meno drastico non ci fosse. Se vedi rosso: asse, se vedi giallo: dupondio.

ciao

Caius

(Sull'attribuzione non posso aiutarti prima di sera, sono al lavorto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rovescio sembra LAETITIA (SC), la Letizia in piedi a destra con scettro e corona.

Non leggo la legenda del dritto; una possibilità è FAVSTINA AVGVSTA.

Allora potrebbe essere RIC III (Marco Aurelio) n°1657 o n°1658 (a seconda del busto se diademato o meno).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rovescio sembra LAETITIA (SC), la Letizia in piedi a destra con scettro e corona.

Non leggo la legenda del dritto; una possibilità è FAVSTINA AVGVSTA.

Allora potrebbe essere RIC III (Marco Aurelio) n°1657 o n°1658 (a seconda del busto se diademato o meno).

Luigi

120829[/snapback]

Ho controllato e l'identificaizone è più che convinvente: nella realtà, la moneta è molto più leggibile che in foto!

Quindi, confermo:

Asse di Faustina minore

D: FAVSTINA AVGVSTA. Busto togato di Faustina a destra, con collana e capelli raccolti.

R: LAETITIA. La Letizia, in piedi, reggente nella destra lo scettro e nella sinistra una corona. Nel campo, SC.

RIC III 1657; BMC 987; Cohen 152.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti