xxdarioxx Inviato 26 Giugno, 2013 #1 Inviato 26 Giugno, 2013 Buongiorno a tutti... sono nuovo del forum da anni sto attento alle monete (euro) che mi passano tra le mani cercando di collezionarle tutte ora vorrei iniziare a collezionare "in modo un po' più serio" i 2 euro commemorativi. quali acquisti mi consigliate di fare? e dove? grazie mille Cita Awards
Mirko8710 Inviato 26 Giugno, 2013 #2 Inviato 26 Giugno, 2013 @@xxdarioxx Ti ho creato una discussione apposita per non intasare quella esistente sui 2€ commemorativi. Se intanto, mentre aspetti, leggi qua e la alcuni Topic, vedrai che troverai molte risposte alle tue domande. :) Benvenuto nel Forum. Cita Awards
SOROMEED Inviato 27 Giugno, 2013 #4 Inviato 27 Giugno, 2013 Non so cosa intendi per "in modo più serio", comunque l'ideale è prenderle FDC e non circolate e per questo delle ricerce su ebay porteranno a molti risultati. Quali acquisti ti consigliamo di fare... boh, io direi tenta di raccoglierle tutte, perchè prenderne solo alcune? :) Cita Awards
koguja Inviato 27 Giugno, 2013 #5 Inviato 27 Giugno, 2013 (modificato) potresti cominciare dal 2004 e man mano risalire per la qualità delle monete dipende tutto dal tuo portafoglio, quanto vuoi dedicare a questo hobby/passione ? poi devi pensare ad un metodo per conservarle fortunatamente sono discorsi già affrontati nella sezione euro, basta fare qualche ricerca e spulciarsi i threads precedenti http://www.lamoneta.it/topic/108024-raccogliere-euro-commemorativi/ http://www.lamoneta.it/topic/48188-postiamo-e-lustriamoci-gli-occhi/ http://www.lamoneta.it/topic/107315-nuova-collezione-euro-consigli/ ed altri ancora Modificato 27 Giugno, 2013 da koguja Cita
SDF2! Inviato 27 Giugno, 2013 #6 Inviato 27 Giugno, 2013 Ciao, e ben venuto sul Forum ;) tutto sta al tuo budget, un buon compromesso sono le monete FDC/UNC da rotolino e la conservazione in un raccoglitore ad anelli.... io ho iniziato così! Adesso sono riuscito a prendere qualche esemplare Proof e conservo tt in valigetta con vassoi e capsule.... preatico da portare dagli amici x vantarsi! ;p Sicuramente quì puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sulle monete, la conservazione e la catalogazione. :drinks: Cita Awards
jobisc Inviato 27 Giugno, 2013 #7 Inviato 27 Giugno, 2013 Ho una domanda relativa ai classificatori per le mappette delle monete. Dove si possono trovare dei buoni classificatori adatti per le tipiche mappette per monete (formato 202x252 mm) ad un prezzo economico? Cita
MEDUSA51 Inviato 27 Giugno, 2013 #8 Inviato 27 Giugno, 2013 Cosa intendi con.........mappette delle monete ? Cita Awards
jobisc Inviato 27 Giugno, 2013 #9 Inviato 27 Giugno, 2013 (modificato) Cosa intendi con.........mappette delle monete ? Intendo le tipiche mappette con i vari scomparti per le monete, come per esempio quelle della "Leuchtturm" di dimensioni 202x252 mm. O vengono chiamate "fogli per monete"? Modificato 27 Giugno, 2013 da jobisc Cita
MEDUSA51 Inviato 27 Giugno, 2013 #10 Inviato 27 Giugno, 2013 (modificato) Si, si chiamano fogli. Devi vedere te cosa cerchi, io ti consiglio quelli con inserti estraibili, evita quelli con le taschine fisse modello UNI, se si tratta di inserire la moneta ancora ancora la cosa funziona, se poi però ti capita di volerla tirar fuori.............be è un tantino impegnativo, soprattutto per le monete piccole...........mio parere è........ Guardati i siti dei vari produttori..................mi sembra che qualcuno già lo conosci, non dovresti aver problemi........ Modificato 27 Giugno, 2013 da MEDUSA51 Cita Awards
jobisc Inviato 27 Giugno, 2013 #11 Inviato 27 Giugno, 2013 Si, si chiamano fogli. Devi vedere te cosa cerchi, io ti consiglio quelli con inserti estraibili, evita quelli con le taschine fisse modello UNI, se si tratta di inserire la moneta ancora ancora la cosa funziona, se poi però ti capita di volerla tirar fuori.............be è un tantino impegnativo, soprattutto per le monete piccole...........mio parere è........ Guardati i siti dei vari produttori..................mi sembra che qualcuno già lo conosci, non dovresti aver problemi........ Grazie per la tua risposta. Ho già comperato i fogli con gli inserti estraibili della Leuchtturm. Il problema è che non ho ancora trovato dei classificatori dove si possono inserire questi fogli (visto che sono più piccoli e i buchi sul lato sono più vicini rispetto agli anelli di un classificatore normale). Qui in Svizzera i classificatori costano fino 30-40 Franchi (25-35 Euro) e per me come studente sono un po' carucci. Per questo mi chiedevo in che negozio in Italia si possano trovare dei classificatori economici e compatibili con i fogli per monete. Cita
xxdarioxx Inviato 28 Giugno, 2013 Autore #12 Inviato 28 Giugno, 2013 Grazie a tutti per le risposte. Sarei intenzionato a iniziare a comprare qualche FDC sapete consigliarmi dove conviene prenderle? Cita Awards
xxdarioxx Inviato 9 Luglio, 2013 Autore #13 Inviato 9 Luglio, 2013 qualcuno mi può consigliare qualche sito economico/sicuro dove acquistare 2€ commemorativi? Cita Awards
Davhibernian Inviato 9 Luglio, 2013 #14 Inviato 9 Luglio, 2013 @@xxdarioxx o cerchi sulla baia oppure sul noto sito milanese di collezionismo. Cita Awards
xxdarioxx Inviato 10 Luglio, 2013 Autore #15 Inviato 10 Luglio, 2013 puoi scrivermelo per PM? Cita Awards
xxdarioxx Inviato 16 Luglio, 2013 Autore #16 Inviato 16 Luglio, 2013 stavo guardando le discussioni riguardo gli euro rari e non comuni Voi sotto quale livello di tiratura tenete le monete? es. tenete tutte le monete sotto il milione o sotto i 5? Cita Awards
MEDUSA51 Inviato 16 Luglio, 2013 #17 Inviato 16 Luglio, 2013 http://www.lamoneta.it/topic/94784-quali-monete-salvate-dalla-circolazione/ Cita Awards
xxdarioxx Inviato 16 Luglio, 2013 Autore #18 Inviato 16 Luglio, 2013 credo che terrò quelli sotto i 5 Grazie Cita Awards
@ndy92 Inviato 16 Luglio, 2013 #19 Inviato 16 Luglio, 2013 O semplicemente puoi tenere tutte quelle che ti mancano :rolleyes: Cita
xxdarioxx Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #20 Inviato 17 Luglio, 2013 ne tengo solo una per tipo, per ogni nazione. Non faccio tutti gli anni perchè sarebbero troppe.... Cita Awards
xxdarioxx Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #22 Inviato 19 Luglio, 2013 ormai ogni giorno ho una domanda :rolleyes: oggi ho trovato tra le monete di un resto un 2 euro italia 2005, sul file delle monete rare viene segnato come, Tiratura alta ma di bassa reperibilità, ho controllato e le monete in questione sono 61.943.900 è da tenere? 62ml e sono difficili da reperire? grazie mille Cita Awards
@ndy92 Inviato 19 Luglio, 2013 #23 Inviato 19 Luglio, 2013 Puoi tranquillamente spenderla, se presti attenzione alle date vedrai che col tempo te ne capiteranno tantissime. Cita
xxdarioxx Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #24 Inviato 19 Luglio, 2013 infatti non riuscivo a capire il perchè della dicitura "Tiratura alta ma di bassa reperibilità" Cita Awards
xxdarioxx Inviato 20 Luglio, 2013 Autore #25 Inviato 20 Luglio, 2013 eccomi con un'altra domanda. ho comprato le mie prime cc Fdc ora però non so come spostarle nei fogli per monete che ho. ho cercato qui sul forum e consigliate i guanti in cotone, ho dei guanti in lattice vanno bene lo stesso? Scusate per le mille domande che sto facendo e grazie per la disponibiltà Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..