Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Quando in presenza di una moneta che ha un buco o un anello saldato come dobbiamo considerarla?

Quanto perde nella qualita'? E' ancora considerata collezionabile ai fini prettamente numismatici?

Vedi esempio nella baia:

http://www.ebay.com/itm/5-Lire-Coin-Sardinia-Carlo-Alberto-1840-Silver-/330945733040?pt=UK_Coins_European_RL&hash=item4d0de721b0

Grazie!

No, la considero irrimediabilmente rovinata, non più collezionabile; questo perchè la moneta è deturpata in modo irreversibile. Non compro mai monete appicagnolate o peggio, bucate, anche se si tratta di rarità.

Non mi fa stare bene vedere una moneta così.

Al limite la preferisco usurata o molto circolata, ma integra.

saluti

Inviato

Numismaticamente è deturpata quindi non dovrebbe mai superare un MB o B comunque nella sfera del privato dipende da molti fattori. C'è chi colleziona tutte le appicagnolate l'importante che sia un buon lavoro e che il resto della moneta sia in ottime condizioni. Ci sono dei veri capolavori di alta gioielleria che potrebbero anche sopravalutare la moneta ma è cosa rara. Il tipo in foto è il più "modesto" e forse il più brutto nel caso io lo toglierei lasciando solo un buco richiuso,molto meglio.

Inviato

ci sono monetazioni in cui vedere un buco od un appiccagnolo è cosa comune (rappresenta quasi la regola), altre in cui, invece, non lo è; non si possono considerare i due casi alla stessa stregua, ma effettuare opportune valutazioni..

Inviato

Si un peccato perche la moneta non e' male.

Ma la saldatura sebra fatta, a dir poco, da un dilettante.

Inviato

preferisco un buco ad un anello saldato...

il problema oltretutto è che spesso le monete usate come pendaglio risultano anche profondamente consumate!

cmq una moneta bucata conserva per me tutto il fascino, ma è un fatto puramente personale che va contro ogni legge della numismatica e anche quella della saggezza popolare ("vale quanto un soldo bucato")

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

il buco è deturpante per ogni moneta....per l'appiccagnolo dipende il tipo di moneta appiccagnolata e la fattura dell'appicagnolo...su monete papali o degli stati preunitari, come ad esempio nel Granducato di Toscana che colleziono, è molto facile trovare monete appiccagnolate soprattutto per i moduli grandi e ci sono appiccagnoli che sono davvero belli...io ad esempio per questo tipo di monete se le trovo con l'appiccagnolo (come quella della foto che è nella mia collezione) non le disdegno, soprattutto se talvolta sono anche date rare, e preferisco in ogni caso tenerle con l'appiccagnolo d'epoca che farlo togliere...poi i gusti sono gusti

post-26969-0-30795500-1374052690_thumb.j

Modificato da magellano83
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.