Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

in un lotto mi è recentemente arrivata la moneta di cui sotto allego le immagini.

Ha un diametro di 12mm e pesa 0,5gr.

E' una sorpresa delle patatine oppure riusciamo a catalogarla?

Grazie mille

Stefano

post-23849-0-00223900-1372347049_thumb.j

post-23849-0-62927900-1372347075_thumb.j

Inviato

Buonasera. L'unica cosa che credo di intuire correttamente dalla prima immagine è una parte della sigla " RECPFF ", mi sbaglio ? L'acronimo " CPFF ", digitandolo in Google, porta al sito della Federal Reserve, ma non so se centri qualcosa ! Ecco qui il link http://www.federalreserve.gov/monetarypolicy/cpff.htm Può darsi che si tratti d'un commemorativo di qualche avvenimento/ricorrenza date le rappresentazioni. Magari mi sbaglio, non so ! Davide.

Inviato (modificato)

Non mi occupo di exonumia ma mi butto... suppongo si tratti di un gettone di conto di area germanica, dal lato del veliero a tre alberi la legenda PLUS ULTRA.

L'altro lato, che credo vada capovolto, dovrebbe rappresentare il sole nascente, una falce di luna e tre stelle, leggo ICHABELT REC PFE.

I CH ABELT potrebbe essere l'autore, forse... REC PFE invece sta per RECHEN PFENNIG: gettone di conto.

Lo daterei approssimativamente attorno alla metà del XIX secolo (1820-1880 o giù di lì)

Simile a questi esemplari (entrambi attorno ai 20mm), venduti attorno ai 5 euro.

post-18735-0-33196400-1372356893_thumb.j

post-18735-0-82232100-1372356893_thumb.jpost-18735-0-38339200-1372356894_thumb.j

Di più non so...

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Buonasera a voi,

ottimo Exergus!!! Si tratta effettivamente di un Rechenpfennig (gettone di conto) di Norimberga del XVIII secolo.

Cordialmente, Teofrasto

Modificato da teofrasto

Inviato

Da una rapida ricerca ho trovato solo Johann Jakob Habelt, operante a Norimberga nella seconda meta' del XIX secolo, qui li nome inizia con I C, e' solo un errore o e' un'altra persona? Qualcuno ha il Mitchiner per controllare?

Inviato

se e' un gettone puo' darsi che il Mitchiner non lo riporti.

Occorrerebbero le opere del Dugniolle per la classificazione dei rechenpfennigen (tokens, jetons, mereaux, etc.)..

Inviato

...sono sempre più stupito dalla vostra competenza !!!

Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.