Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, un mio conoscente mi ha postato questa foto chiedendo un parere sull autenticità e la datazione, purtroppo non dispongo di misure e peso non essendo la moneta in mio possesso.

Questo asse con a dritto Giano bifronte e a rovescio Prua di Nave mi e stato detto esser stata ritrovata durante la costruzione di un garage nella zona Rimini diversi anni fa.

Tengo a precisare che essendo un assiduo frequentatore del forum conosco le leggi che regolano i ritrovamenti fortuiti e ovviamente ho messo al corrente anche il mio interlocutore.

Quello che più mi incuriosisce comunque è la datazione della moneta ed eventualmente conoscere fino a che anni sono state in circolazione per comprendere la compatibilità di questo ritrovamento con la fondazione della colonia di Rimini nel 268 ac.

chiedo cortesemente agli esperti della monetazione repubblicana cosa ne pensano.

Grazie anticipatamente a tutti.

post-27785-0-45988300-1372356430_thumb.j

Inviato

Classificare un'anonima repubblicana senza peso e diametro è come giocare a tirassegno bendati.

La datazione delle Giano-Prora è ancora molto incerta (ora verrò lapidato dai colleghi) e sebbene circolino datazioni relativamente "precise", sono del parere che queste emissioni vadano retrodatate.

Nella fattispecie, mancando i dati di riferimento, posso soltanto dirti che il 268 è una data cruciale per le emissioni repubblicane, in quanto si passa dal sistema semilibrale a quello sestantale (1 asse=1/6 di libbra romana).

La cosa più interessante, come giustamente puntualizzavi anche tu (mi permetto di darti del tu) è sapere fin quando siano circolate queste monete.

Devi considerare che ci troviamo di fronte ad emissioni che ben possono essere considerare aes perpetuum ed i depositi votivi ci attestano un'ampia casistica di monete repubblicane in contesti più tardi: basti pensare che, nella riconsacrazione di un pozzo in età neroniana, vennero offerte monete repubblicane.

Spero di esserti stato di aiuto, se riesci a sapere i dati della moneta rinvenuta, saprò dirti qualcosa di più.

Inviato

Grazie mille vedo se riesco a reperire i dati della moneta e poi li prostrerò sicuramente.

Saluti

Classificare un'anonima repubblicana senza peso e diametro è come giocare a tirassegno bendati.

La datazione delle Giano-Prora è ancora molto incerta (ora verrò lapidato dai colleghi) e sebbene circolino datazioni relativamente "precise", sono del parere che queste emissioni vadano retrodatate.

Nella fattispecie, mancando i dati di riferimento, posso soltanto dirti che il 268 è una data cruciale per le emissioni repubblicane, in quanto si passa dal sistema semilibrale a quello sestantale (1 asse=1/6 di libbra romana).

La cosa più interessante, come giustamente puntualizzavi anche tu (mi permetto di darti del tu) è sapere fin quando siano circolate queste monete.

Devi considerare che ci troviamo di fronte ad emissioni che ben possono essere considerare aes perpetuum ed i depositi votivi ci attestano un'ampia casistica di monete repubblicane in contesti più tardi: basti pensare che, nella riconsacrazione di un pozzo in età neroniana, vennero offerte monete repubblicane.

Spero di esserti stato di aiuto, se riesci a sapere i dati della moneta rinvenuta, saprò dirti qualcosa di più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.