Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Sator

Follis di Costantino?

Recommended Posts

Sator

Ciao,

qui io non ho trovato molto, anzi..... ad essere sincero non sono riuscito a classificare questa moneta.

Mi sembra un Follis, dico bene? La patina è discreta, purtroppo i dettagli (soprattutto al R/) non sono il massimo.... ma so che voi fate miracoli....

Come imperatore vedo scritto CONSTANTINUS al D/.

Il diametro è di 18 mm.

Saluti

Federico

post-36407-0-87722700-1372417694_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

borgia

Può essere questa:

Impero romano. Costantino I. 306-337 d.C. AE 21. D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG. Busto lauerato e corazzato a destra. R/ SOLI INVICTO COMITI. Il Sole stante a sinistra regge globo. RIC VII Roma 27.

post-28079-0-94578700-1372419590_thumb.j

Edited by borgia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sator

Può essere questa:

Impero romano. Costantino I. 306-337 d.C. AE 21. D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG. Busto lauerato e corazzato a destra. R/ SOLI INVICTO COMITI. Il Sole stante a sinistra regge globo. RIC VII Roma 27.

Buongiorno Borgia,

io non sono un esperto e magari dico una fesseria, ma, messe a confronto, ammetto che non mi convince molto il volto dell'imperatore......

Grazie

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sator

Cioè pensi che la tua sia un falso?

borgia.

No no, o almeno, spero di no, io intendevo dire che secondo me le due monete, messe a confronto, non sono proprio identiche. Molto probabilmente è solo lo scarso stato di conservazione a crearmi questi dubbi..... come al R/ la T sopra la stella, io non la vedo (mi sembra altro quella traccia che rimane).

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites

borgia

Em no è lo stato di conservazione....è normale che non sono uguali :)

borgia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arka

E' diversa la zecca, quella postata da Borgia è Arelate, quella di Sator, credo, Roma.

Arka

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sator

E' diversa la zecca, quella postata da Borgia è Arelate, quella di Sator, credo, Roma.

Arka

Allora cambia solo la zecca.... grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Exergus

Concordo con Arka per la zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII Roma 27, R su X a sx, F a dx, esergo RP.

post-18735-0-69955600-1372442216_thumb.j

Questo è della terza officina (RT)

post-18735-0-97512700-1372442047_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.