Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Costantino?


Risposte migliori

Ciao,

qui io non ho trovato molto, anzi..... ad essere sincero non sono riuscito a classificare questa moneta.

Mi sembra un Follis, dico bene? La patina è discreta, purtroppo i dettagli (soprattutto al R/) non sono il massimo.... ma so che voi fate miracoli....

Come imperatore vedo scritto CONSTANTINUS al D/.

Il diametro è di 18 mm.

Saluti

Federico

post-36407-0-87722700-1372417694_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere questa:

Impero romano. Costantino I. 306-337 d.C. AE 21. D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG. Busto lauerato e corazzato a destra. R/ SOLI INVICTO COMITI. Il Sole stante a sinistra regge globo. RIC VII Roma 27.

post-28079-0-94578700-1372419590_thumb.j

Modificato da borgia
Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere questa:

Impero romano. Costantino I. 306-337 d.C. AE 21. D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG. Busto lauerato e corazzato a destra. R/ SOLI INVICTO COMITI. Il Sole stante a sinistra regge globo. RIC VII Roma 27.

Buongiorno Borgia,

io non sono un esperto e magari dico una fesseria, ma, messe a confronto, ammetto che non mi convince molto il volto dell'imperatore......

Grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè pensi che la tua sia un falso?

borgia.

No no, o almeno, spero di no, io intendevo dire che secondo me le due monete, messe a confronto, non sono proprio identiche. Molto probabilmente è solo lo scarso stato di conservazione a crearmi questi dubbi..... come al R/ la T sopra la stella, io non la vedo (mi sembra altro quella traccia che rimane).

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Arka per la zecca di Roma, dovrebbe essere il RIC VII Roma 27, R su X a sx, F a dx, esergo RP.

post-18735-0-69955600-1372442216_thumb.j

Questo è della terza officina (RT)

post-18735-0-97512700-1372442047_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.