Vai al contenuto
IGNORED

un dollaro 1972

Risposte migliori

Inviato

Un dollaro

La moneta(o medaglia?)è grande,diametro 3,8 cm. e pesa ben 23 grammi.
Tenuta bene.

"liberty" 1972 "in god we trust",da un lato.
"United States of America",One Dollar,"e pluribus unum",dall'altro,quello con l'aquila.

Quanto potrà mai valere?

sotto il collo si sono 2 lettere poco riconoscibile ma mi sembrano una FG

• Grazie 1

Inviato

Immagino sia un dollaro Eisenhower

http://websitepicturesonly.coinauctionshelp.com/New_US_COIN_IMAGES/LargeDollars/1972ikedollar.jpg

Il personaggio ritratto è, appunto, Dwight D. Eisenhower, al rovescio un'aquila che atterra sulla superficie lunare, a ricordare lo sbarco sul nostro satellite dell'Apollo 11.

FG sono le iniziali dell'incisore, Frank Gasparro, se non ci sono altre lettere la moneta è stata coniata a Philadelphia (lo si deduce anche dal peso) ed è in una lega di rame e nickel. Ce ne sono anche in argento, ma sono state coniate a San Francisco, e hanno la lettera S (più grande e visibile di FG) sotto il collo.

Formalmente vale un dollaro, ma se è in buona conservazione, da noi la si può scambiare per 3-4 euro.

petronius :)

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie per la fiducia @@Acca! ;)

Sei sicuro che sia una Liberty?! <---- Modifico per aggiungere che avevo capito che c-era una liberty come disegno! :sorry:

Nel 1972 l'unico dollaro era quello di Eisenhower (Ike).

Il presidente sul diritto e l'aquila sulla luna nel rovescio.

L'FG sotto il collo sono le iniziali di Frank Gasparro, incisore della zecca.

Vale $1 o poco più.

Petronius mi ha battutto sul tempo!

Modificato da nibanny

Inviato

Sei sicuro che sia una Liberty?!

Immagino si riferisca alla parola "Liberty" sopra la testa di Ike, visto che per il resto ha descritto tutte le legende ;)

ciao.

Inviato

Immagino si riferisca alla parola "Liberty" sopra la testa di Ike, visto che per il resto ha descritto tutte le legende ;)

ciao.

Infatti, ho modificato il messaggio.

E' per questo che sei arrivato prima, perché mi sono confuso! :cray: :aggressive: :D

Inviato

grazie mille. sicuamente leggendovi è chiaro che non sia d'argento.

ma cmq è bella mi piace non l'avevo mai avuta :p

grazie mille a tutti.

Inviato

chiaro che non sia d'argento. ma cmq è bella mi piace non l'avevo mai avuta :P

Questo è lo spirito giusto...bravo :good:

• 6 anni dopo...
Inviato
1 ora fa, [email protected] dice:

buondì, qualcuno mi sa dire quanto vale invece se la moneta è in argento? (è visibile la "s" sotto la testa di Eisenhower) ? ?

In questa conservazione temo che non ci discostiamo granché dal mero valore dell'argento contenuto (5 Euro circa). La moneta appare anche malamente lucidata...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.