matteo1999 Inviato 29 Giugno, 2013 #1 Inviato 29 Giugno, 2013 (modificato) Salve a tutti. Nella mia collezione ho una coppia di franchi, uno del 1979 e l'altro del 1981 in condizioni SPL++. Visto che ho poco tempo preferirei evitare di caricare le foto in quanto queste monete sono in condizioni quasi perfette; Di queste monete ne sono stati coniati "solo" 50 511 esemplari, vorrei sapere se sono rare o NC poichè sul catalogo non c'è scritto. Grazie mille Modificato 29 Giugno, 2013 da Matteo Altrocchi Cita
petronius arbiter Inviato 29 Giugno, 2013 #2 Inviato 29 Giugno, 2013 Ne sono state coniate poche perché fatte non per la circolazione, ma solo per essere inserite nelle divisionali. Comunque, a dar retta al World Coins (2010), che le valuta appena 3 dollari l'una in FDC, sono da considerare più che comuni. petronius :) Cita
stf Inviato 29 Giugno, 2013 #3 Inviato 29 Giugno, 2013 Le monete inserite nelle divisionali difficilmente diventano rare anche se la loro tiratura è bassa. Questo perchè non vengono mai ritirate quando cessa il loro corso legale e praticamente tutti gli esemplari coniati sono disponibili sul mercato in alta conservazione. Diverso ovviamente per le monete a bassa tiratura che sono state immesse in circolazione, mischiate alle annate comuni e successivamente ritirate in gran numero al termine del loro corso legale. Alcuni esempi: il centesimo VEIII del 1902 (23.000) e l'intera serie italiana del 1947 (12.000), che oggi in alta conservazione valgono migliaia di euro l'una. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..