Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto per questa moneta proveniente da scavo:

D/ Legenda illeggibile. Testa turrita a s.

R/ Legenda illeggibile. Grifo o chimera a d.

g. 3,17; diam. max. 19,00; 180°

Non riesco a trovare un confronto puntuale sia per l'iconografia (spesso trovo la testa a d. ed il grifo/chimera a s.) che per le misure. Ma magari sono io che sbaglio qualcosa, dato che di solito mi occupo di altri periodi! Ho trovato qualche similitudine con le emissioni di Teos o Focea o Smirne

A questo proposito... conoscete bibliografia per i ritrovamenti di moneta provinciale in Italia?

post-33667-0-22306900-1372501146_thumb.j

post-33667-0-31217500-1372501155_thumb.j

Inviato

la testa turrita sembrerebbe di Tyche

dall'altro lato sembra, e sottolineo sembra l'iconografia riguardante il mito di Europa rapita da Zeus sotto sembianze di un toro.....ma non me la sento di confermare :)

Inviato

per dare un aiutino??????

a me il rovescio pare un cavallo ben ritto sulle zampe

al diritto posso condividere la testa turrita.

ciao

Pietro

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto per questa moneta proveniente da scavo:

In che senso?

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti, e scusate se vi rispondo solo ora!

La moneta "proviene da scavo" nel senso che è stata rinvenuta in uno scavo archeologico universitario :D

Al dritto la testa turrita dovrebbe essere una Tyche, come giustamente detto da Artax. Un amico mi segnalò questo confronto, in cui la testa turrita sarebbe quella di Dioniso, che mi sembrava il più puntuale, ma poi andando a verificare sul catalogo mi sembra che i dati non coincidano....

http://www.vcoins.com/en/stores/ancient_coin_art/6/product/ionia_teos__circa_2nd_century_ad_21mm_turreted_bust_of_young_dionysos_as_teos_leftgriffin_right/14190/Default.aspx

Voi cosa ne pensate?

Il rovescio mi lascia più dubbi... Più lo guardo e me lo rigiro fra le mani e più mi sembra un grifo o al massimo una chimera... Qualche cosa di simile, come vi ho detto, l'ho trovata fra le emissioni di Smirne, Focea o Teos, ma non sono mai veramente convinta...

Se invece fosse Europa o un cavallo, dovre dovrei cercare?

HELP! Mi sta facendo impazzire!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.