Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,

vorrei chiedervi se qualcuno riesce ad identificare con sicurezza questa moneta e dirmi l'eventuale reale valore ad essa attribuita.

5 lire 1824 CAR.FELIX D.G.REX SAR.GYP.ET HIER
diametro >37mm
spessore <3mm
peso 23g
metallo presunto argento

Premetto che le misure non sono state effettuate con un calibro.

Saluti e grazie a tutti

post-36508-0-11184600-1372603668_thumb.j

post-36508-0-60748700-1372603694_thumb.j

post-36508-0-40381600-1372603724_thumb.j

post-36508-0-79728100-1372603724_thumb.j

Inviato

Ciao,

mi dispiace darti una delusione, il valore economico è pari a zero ( fatto salvo il metallo se è argento, di cui dubito molto),

veniamo alle caratteristiche macroscopiche, che ne denunciano il falso,

1. le foto del taglio, ( fatte bene) evidenziano quelli che dovrebbero essere i FERT le rosette ed i nodi di Savoia, che in realtà nella tua moneta quasi non esistono;
  2. il peso 23 gr troppo calante dai 25 originali, considerato che la moneta non presenta un'usura tale da giustificare tale calo;
  3. venendo alla moneta, in primis la perlinatura, le scritte ma direi che tutta la moneta è scadende come falso, visibile anche solo al primo colpo d'occhio!

solo una curiosità, se vuoi, la provenienza, l'hai acquistata per caso sulla baia?

saluti

TIBERIVS

Inviato

Concordo con Tiberivs.

Inviato

Falsa, moneta impastata e i FERT non mentono

Awards

Inviato

2 grammi sottopeso, il fert non va bene, il bordo non c'è…. falsa

Awards

Inviato

Grazie a tutti per la professionalità e la celerità,

Fortunatamente per me, non ho acquistato la moneta incriminata, ma mi è stato chiesto un favore da un amico che l'ha trovata durante uno sgombero in soffitta.

Effettivamente avevo il dubbio che fosse un falso, ma visto che sembra in argento mi era rimasto il dubbio.,

Grazie ancora a tutti :good:

Inviato

ma no, è che con molta probabilità questa moneta è in alpacca….

Awards

Inviato

è il falso con la L rovesciata

post-9800-0-40234700-1372614854_thumb.jp

ciao

Inviato

Grazie a tutti per la professionalità e la celerità,

Fortunatamente per me, non ho acquistato la moneta incriminata, ma mi è stato chiesto un favore da un amico che l'ha trovata durante uno sgombero in soffitta.

Quando c' è di mezzo la "soffitta" gran parte delle volte viene fuori la "patacca"! :blum:

Awards

Inviato

Lo scudo per Carlo Felice millesimo 1824 ha il 4 della data aperto e non chiuso, basta quello ,è un errore madornale da parte dei falsari

Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.