RedHerryk Inviato 30 Giugno, 2013 #1 Inviato 30 Giugno, 2013 Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno riesce ad identificare con sicurezza questa moneta e dirmi l'eventuale reale valore ad essa attribuita. 5 lire 1824 CAR.FELIX D.G.REX SAR.GYP.ET HIERdiametro >37mmspessore <3mmpeso 23gmetallo presunto argento Premetto che le misure non sono state effettuate con un calibro. Saluti e grazie a tutti Cita
TIBERIVS Inviato 30 Giugno, 2013 #2 Inviato 30 Giugno, 2013 Ciao, mi dispiace darti una delusione, il valore economico è pari a zero ( fatto salvo il metallo se è argento, di cui dubito molto), veniamo alle caratteristiche macroscopiche, che ne denunciano il falso, le foto del taglio, ( fatte bene) evidenziano quelli che dovrebbero essere i FERT le rosette ed i nodi di Savoia, che in realtà nella tua moneta quasi non esistono; il peso 23 gr troppo calante dai 25 originali, considerato che la moneta non presenta un'usura tale da giustificare tale calo; venendo alla moneta, in primis la perlinatura, le scritte ma direi che tutta la moneta è scadende come falso, visibile anche solo al primo colpo d'occhio! solo una curiosità, se vuoi, la provenienza, l'hai acquistata per caso sulla baia? saluti TIBERIVS Cita
cembruno5500 Inviato 30 Giugno, 2013 #4 Inviato 30 Giugno, 2013 Falsa, moneta impastata e i FERT non mentono Cita Awards
lindap Inviato 30 Giugno, 2013 #5 Inviato 30 Giugno, 2013 2 grammi sottopeso, il fert non va bene, il bordo non c'è…. falsa Cita Awards
RedHerryk Inviato 30 Giugno, 2013 Autore #6 Inviato 30 Giugno, 2013 Grazie a tutti per la professionalità e la celerità, Fortunatamente per me, non ho acquistato la moneta incriminata, ma mi è stato chiesto un favore da un amico che l'ha trovata durante uno sgombero in soffitta. Effettivamente avevo il dubbio che fosse un falso, ma visto che sembra in argento mi era rimasto il dubbio., Grazie ancora a tutti :good: Cita
RedHerryk Inviato 30 Giugno, 2013 Autore #8 Inviato 30 Giugno, 2013 Spessore troppo basso? per un peso di 23g? Cita
lindap Inviato 30 Giugno, 2013 #9 Inviato 30 Giugno, 2013 ma no, è che con molta probabilità questa moneta è in alpacca…. Cita Awards
iachille Inviato 30 Giugno, 2013 #10 Inviato 30 Giugno, 2013 è il falso con la L rovesciata ciao Cita
Andrea imperatore Inviato 30 Giugno, 2013 #11 Inviato 30 Giugno, 2013 Grazie a tutti per la professionalità e la celerità, Fortunatamente per me, non ho acquistato la moneta incriminata, ma mi è stato chiesto un favore da un amico che l'ha trovata durante uno sgombero in soffitta. Quando c' è di mezzo la "soffitta" gran parte delle volte viene fuori la "patacca"! :blum: Cita Awards
sesino974 Inviato 30 Giugno, 2013 #12 Inviato 30 Giugno, 2013 Lo scudo per Carlo Felice millesimo 1824 ha il 4 della data aperto e non chiuso, basta quello ,è un errore madornale da parte dei falsari Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..