Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1879 Umberto I [SCUDO]


Risposte migliori

Altra discussione altro scudo, vi sottopongo quest'altro...che ne pensate di questo?

9ofx.jpg

v24v.jpg
ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dire la sua ;D
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo scudo in questione è lucidato , l'usura è evidente , sia sullo scudo che sul volto . Presenta graffi abbastanza penalizzanti , globalmente direi un BB .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ciao Umberto, sarà che invecchiando sto diventando più avaro e/o severo, ma questa moneta poverina è stata davvero seviziata.

Pesantemente pulita, e ne porta vistosamente i segni, presenta delle antiestetiche macchie di residuo di patina tra alcuni rilievi (quando vedi questo dettaglio è sempre una chiara informazione che la moneta ha subito almeno un processo di abluzione nel miracoloso liquido magico) bordo abbastanza arrotondato dall'usura con un colpetto (sembrerebbe) al D/ ad h. 10, e delle brutte righe al D/ sull'effige del sovrano.

Se l'hai già comprata spero tu l'abbia pagata poco, altrimenti è meglio evitarne l'acquisto.

Per me, facendo una somma di tutto rimane saldamente sotto il BB.

Questo è il classico esempio di come rovinare una moneta...

Orientativamente, già con 50€ è possibile trovare un buon BB con gradevole patina.

Un cordiale saluto

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ è sempre un piacere imparare da chi ne sa di più...la moneta è in collezione da circa 2 anni credo...e se non ricordo male è stata pagata circa la metà della cifra da te indicata, non si parla di essere avari...se è meno di BB lo è e basta..l'unica cosa che posso dire è che dal vivo è molto meglio non è spl chiaro nemmeno bb/spl..ma in foto fa un effetto pessimo...per la pulizia non so che dirti...a me è arrivata così mi fido del tuo giudizio ;D ...sarà da migliorare...al tempo la presi..sia per il prezzo comunque invitante sia..perchè le possibilità sono quelle che sono..sia perchè i rilievi tipo capelli e baffo non sono malaccio..sono leggermente sulla media delle monete che vedo in giro...concludo con un bel grazie ;D sempre un grandissimo piacere ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Per 25€ hai fatto bene a prenderla. Riprenderai i tuoi soldi sicuramente... a quella cifra l'avrei presa anche io... ;)

Sulla pulizia non ci sono dubbi. Mano mano che farai esperienza saprai riconoscere benissimo quando le monete ricevono questo trattamento...

In questo caso, anche il colore del metallo parla lapidariamente chiaro... ma ripeto... per 25€ va benissimo ;)

Piccola precisazione: non è che io ne sappia molto più di te... m'arrangio... ancora sto imparando anche io... piano piano si avanza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di fare foto migliori perchè i rilievi son belli...davvero belli...non tanto per farvi cambiare opinione quanto per mostrare che è una moneta godibilissima ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

cerco di fare foto migliori perchè i rilievi son belli...davvero belli...non tanto per farvi cambiare opinione quanto per mostrare che è una moneta godibilissima ;D

I rilievi si notano che sono piacevoli, ma non sono quelli che rendono la moneta piacevole da vedere.

La moneta va osservata nel complesso, ed i campi sono una chiave molto importante per stabilire la conservazione effettiva di una moneta.

Una moneta può avere ottimi rilievi, ma se ha subito una pesante pulitura, questa compromette notevolmente la conservazione (ed il valore) della moneta. Considera che "l'appeal" finale della moneta è anche pregiudicato da quei pesanti graffi al d/ molto evidenti, dall'assenza di patina e dal colore tipico delle monete pulite. Vedrai che mano mano che andrai avanti in questa passione comprenderai meglio questi aspetti, che se al momento ti dicono poco, con l'esperienza assumeranno pian piano un'importanza sempre maggiore al tuo occhio.

Piano piano... senza fretta...

Chiedi sempre prima così impari e non fai acquisti di cui debba poi pentirti. Il resto vien da se ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che questa moneta va lavata in maniera profonda nel "magico liquido", asportare completamente i residui di sporco e lasciarla riposare per i prossimi 20 anni in un bel monetiere, l'usura è evidente e accentuata in più punti, sia al dritto che al rovescio, la pesante lucidatura ha fortemente penalizzato lo stato generale....per me qBB nel complesso.

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ma che è sto liquido magico ?!?!?!!?

Noi lo chiamiamo "affettuosamente" così... ma è il liquido apposito per pulire le monete in argento.

Basta una semplice ammollata, senza sfregare e la moneta si pulisce.

Sciacquare in acqua fredda ed asciugare delicatamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo elisir di lunga vita ...che a quanto ho capito...nessuno dovrebbe usare ma tutti conoscono e a volte si usa....ha anche una marca ..? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Peccato che sia stato lucidato, cosi facendo ha perso molto del suo valore, e anche in conservazione cala di mezzo punto... oltre che aver perso una sua identità, che la patina da ad ogni moneta che ha vissuto la sua esistenza circolando di mano in mano. Il prezzo pagato però direi che è buono.

Secondo me siamo sul qBB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Condivido quanto espresso in merito al giudizio generale sulla conservazione; una piccola obiezione: le foto sono pessime e mal si prestano alla interpretazione di alcuni dettagli. I particolari macroscopici negativi purtroppo però si vedono. Per il prezzo pagato e per la situazione complessiva della moneta però hai fatto un affare.

Certo una lucidata precedente ed una lavata successiva.....altro che 20 anni servirebbero per rifare la patina. Ma se hai un po' di pazienza.... :lazy:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

In queste nuove foto, se ancora mi erano rimasti alcuni dubbi, i segni della tortura sono molto più evidenti. Purtroppo l'amputazione delle mani per il maltrattamento monetale non è previsto dalla legge.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sbaglio o i rilievi specie al diritto non sono male?.....considerando solo quelli....e non tutto il resto dello scempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I rilievi non sono male proprio per niente, io la classificherei tranquillamente BB+ ma purtroppo gli amici del forum mi hanno insegnato che bisogna anche guardare i campi della moneta e quelli sono molto rovinati. La valutazione scende a mio parere sul qBB/BB, e comunque per 25 euro l'avrei presa anche io a occhi chiusi. Se ti va, prova a vedere quella che ho postato io...

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non avrà importanza , sul bordo in incuso tra nodi e rosette leggo: FERT * nodo* FFKT * nodo* FEKT *nodo *

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI è una variante riportata anche dai cataloghi , i problemi di questa moneta sono ben altri. Rimane comunque un acquisto senza perdita e direi che già è positivo :)

Saluto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.