Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Minotauro

Saluti e consigli

Risposte migliori

Minotauro

Ciao a tutti, prima di tutto voglio fare i complimenti a questo interessante ed utilissimo forum, per un appassionato è veramente il massimo.

Ora ne aprofitterei subito per chiedere due consigli che sicuramente saranno già stati chiesti però....

Ho un 10 centesimi Umberto I 1894 che ha dei puntini di "verderame" sul verso, come posso eliminarli?

Immergere le monete in olio di vaselllina o paraffina licquida può essere utile per rimuovere le incrostazioni, lo sporco e l'ossido oppure è dannoso?

Grazie

ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rosarioma778

Benvenuto anche da parte mia.

Io per la pulizia passerei la moneta con un panno leggero sotto l'acqua o con un batuffolo di cotone leggermente bagnato; probabilmente il verde non andrà via, ma non so dirti altro, anche perchè quel verde di cui parli fa parte della patina della moneta che in genere sarebbe preferibile non togliere per non deprezzare la moneta stessa. Con i metodi blandi che ti ho detto togli lo sporco superficiale e la eventuale terra.

Modificato da rosarioma778

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aristofane

BENVENUTO!!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Un Benvenuto nel forum anche da parte mia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Ciao e benvenuto su questo forum,

per la tua domanda mi associo al consiglio di rosarioma778, attenzione ad una eccessiva o maldestra pulizia che rischierebbe di compromettere la patina (eserienza raccapricciante :( capitata al sottoscritto su un sesterzio............ :( )

Denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Ciao e benvenuto nel forum, metti una foto se puoi cosi vediamo di che si tratta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti