Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, prima di tutto voglio fare i complimenti a questo interessante ed utilissimo forum, per un appassionato è veramente il massimo.

Ora ne aprofitterei subito per chiedere due consigli che sicuramente saranno già stati chiesti però....

Ho un 10 centesimi Umberto I 1894 che ha dei puntini di "verderame" sul verso, come posso eliminarli?

Immergere le monete in olio di vaselllina o paraffina licquida può essere utile per rimuovere le incrostazioni, lo sporco e l'ossido oppure è dannoso?

Grazie

ciao

Inviato (modificato)

Benvenuto anche da parte mia.

Io per la pulizia passerei la moneta con un panno leggero sotto l'acqua o con un batuffolo di cotone leggermente bagnato; probabilmente il verde non andrà via, ma non so dirti altro, anche perchè quel verde di cui parli fa parte della patina della moneta che in genere sarebbe preferibile non togliere per non deprezzare la moneta stessa. Con i metodi blandi che ti ho detto togli lo sporco superficiale e la eventuale terra.

Modificato da rosarioma778

Inviato

BENVENUTO!!! :D

Inviato

un benvenuto anche da parte mia

Inviato

Un Benvenuto nel forum anche da parte mia :)

Inviato

Benvenuto fra noi!

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao e benvenuto su questo forum,

per la tua domanda mi associo al consiglio di rosarioma778, attenzione ad una eccessiva o maldestra pulizia che rischierebbe di compromettere la patina (eserienza raccapricciante :( capitata al sottoscritto su un sesterzio............ :( )

Denario69

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, metti una foto se puoi cosi vediamo di che si tratta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.