Sator Inviato 2 Luglio, 2013 #1 Inviato 2 Luglio, 2013 Ciao, suppongo che questo sia un follis, il diametro è di 16 mm circa. Purtroppo al D/ non riesco a leggere le lettere e non saprei che imperatore pensare. Il rovescio invece è molto particolare per me, tenuto anche benino. Grazie Cita
Massenzio Inviato 2 Luglio, 2013 #3 Inviato 2 Luglio, 2013 VRBS ROMA all'esergo non riesco a leggere, la prima lettera una T e l'ultima una S? tu cosa ci leggi? Cita
arrigome Inviato 2 Luglio, 2013 #4 Inviato 2 Luglio, 2013 ..E' una cosidetta "lupetta"... - follis anonimo del periodo di Costantino. forse TSIS (Siscia terza zecca)... ora quardo tra i miei appunti! ... la cosa + interessante è il il contrassegno sulla spalla della lupa. Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 2 Luglio, 2013 (modificato) ..E' una cosidetta "lupetta"... - follis anonimo del periodo di Costantino. forse TSIS (Siscia terza zecca)... ora quardo tra i miei appunti! ... la cosa + interessante è il il contrassegno sulla spalla della lupa. Esatto, sembra TSIS con la I cancellata!!! T e S finale sicure. Urbs Roma non l'avrei mai capito... Il contrassegno cosa sarebbe? Modificato 2 Luglio, 2013 da Sator Cita
Nikko Inviato 2 Luglio, 2013 #6 Inviato 2 Luglio, 2013 In esergo dovrebbe esserci TRS; zecca Treveri, seconda officina. Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 2 Luglio, 2013 In esergo dovrebbe esserci TRS; zecca Treveri, seconda officina. Per la/e lettera/e centrale/i non saprei...... Cita
arrigome Inviato 2 Luglio, 2013 #8 Inviato 2 Luglio, 2013 MMMM.... però, ora ho un dubbio, i follis Urbs Roma di Siscia, la lupa raramente ha simboli sulla spalla!. quindi le lettere della zecca vanno lette n modo + corretto Se fosse TRS va attribuita alla zecca di Treveri Cita
arrigome Inviato 2 Luglio, 2013 #9 Inviato 2 Luglio, 2013 Nikko ha già dato la risposta e penso sia la + corretta. Circa i simboli sulla spalla.... è un mondo ancora tutto da scoprire... da parte dei +. Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #10 Inviato 2 Luglio, 2013 MMMM.... però, ora ho un dubbio, i follis Urbs Roma di Siscia, la lupa raramente ha simboli sulla spalla!. quindi le lettere della zecca vanno lette n modo + corretto Se fosse TRS va attribuita alla zecca di Treveri Ecco l'esergo... Cita
Nikko Inviato 2 Luglio, 2013 #11 Inviato 2 Luglio, 2013 Tra la R e la S parrebbe esserci un dot o una stella. Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #12 Inviato 2 Luglio, 2013 Tra la R e la S parrebbe esserci un dot o una stella. Qualcosa c'è, il problema è cosa...... Quindi non c'è imperatore dato che si tratta di un'emissione anonima, ho capito bene? Oppure è sempre Costantino? Cita
Nikko Inviato 2 Luglio, 2013 #13 Inviato 2 Luglio, 2013 Qualcosa c'è, il problema è cosa...... Quindi non c'è imperatore dato che si tratta di un'emissione anonima, ho capito bene? Oppure è sempre Costantino? Probabile che ci sia un dot, o quello che ne resta. Rientra tra le emissioni anonime coniate da Costantino I per celebrare le due capitali dell'Impero: Roma e Costantinopoli. Il tuo esemplare commemora Roma e va a braccetto con la tipologia dedicata a Costantinopoli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..