Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo la mia discussione sul 20 centesimi con l'opera di Boccioni http://www.lamoneta.it/topic/108408-20-centesimi-boccioni/

oggi parlerò un po' del 10 centesimi e del particolare della Nascita di Venere di Botticelli, creato da Claudia Momoni.

Botticelli è stato un pittore fiorentino rinascimentale che nel 1485 circa dipinse la Nascita di Venere, una tempera con soggetto di ispirazione classica. Questa tela ci rappresenta il significato spirituale della bellezza (rappresentata da Venere stessa, la dea della bellezza, dell'amore e della fertilità) secondo la filosofia neoplatonica. Venere si trova su di una conchiglia ed è circondata da uno spazio ridotto all'essenziale, per concentrare l'attenzione dell'osservatore sui personaggi. Particolare interessante da notare è l'uso delle linee: la sinistra del corpo della dea è disegnata con una linea continua e morbida, la sua destra è invece caratterizzata da una linea più aggressiva, con i capelli lunghi e sfrangiati che sono mossi dal vento. Inoltre le spalle molto spioventi ci dimostrano quale sia l'eredità della poetica del Botticelli: la dolcezza ed il piacere della linea.

Oggi questa tela è conservata alla Galleria degli Uffizi a Firenze (che vi consiglio assolutamente di visitare!)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.