Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Cesare decentrato, sfregiato, grafitato


Massenzio

Risposte migliori

Buonasera,

volevo mostravi questo sfortunato denario di Cesare e conoscere acune opinioni a riguardo. La cosa che ovviamente balza all'occhio per prima è il diritto decentrato, inoltre sono stati dati dei colpi sulla moneta, forse per sondare la qualità della moneta? oppure una damnatio? Sempre al diritto sulla destra sembra essere presente un graffito, una "R"? Che ne pensate?

Al rovescio, che invece appare perfettamente centrato, sono presenti diversi colpi dati sulla superficie della moneta.

Cesare 49-48 a.C.

Denario - Zecca itinerante

3,9 gr - 19mm

Asse di conio 5

Diritto:

Elefante, a d., che schiaccia un drago con la zampa d. All’esergo, CAESAR

Rovescio:

Strumenti pontificali: culullus, aspergillo, ascia e apex.

Syd. 1006. Cr. 443/1.

post-7915-0-85584800-1372791810_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo per quanto riguarda quei segni che interpreti come possibile damnatio. Si tratta della traccia evidente di una coniazione al "Marco", termine impropriamente adottato per definire le emissioni prodotte con questo sistema. Per farla breve, durante la preparazione dei tondelli sì doveva fare in modo di ottenere un numero predeterminato di monete partendo dà una predeterminata quantità di argento. Se al momento della conta il numero risultava inferiore a quello previsto si prelevata una piccola quantità di metallo dai nominali più pesanti. Lo si faceva con una piccola sgorbia i cui segni rimanevano evidenti anche dopo la condizione. Un interessante studio é stato condotto da clive stannard.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Centurione,

ho scaricato lo studio di Stannard e mi accingo a leggerlo. Non conoscevo la coniazione al "marco", ho sempre trovato questa moneta molto affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, a diritto c'è un colpo di sgorbia per alleggerire il tondello. I segnetti a rovescio direi siano saggi dei cambiavalute per valutare la bontà della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


credo di andare a memoria... ma di questa tipologia esiste anche la versione con la legenda CAESAR monogrammata, giusto? non ricordo se la AE o la AR unite.

mi serviva un riscontro fotografico ma non lo trovo.

guarderò meglio nel pomeriggio

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per gli interventi, ho scritto anche a Stannard per complimentarmi per lo studio da lui eseguito. Tra l'altro ho notato tardi che esiste anche una versione tradotta in italiano.

@cliff

è da quando la posseggo che penso a rivenderla perchè in realtà quel diritto decentrato non mi è mai piaciuto. Poi invece con il passare del tempo ho apprezzato sempre di più questo denario perchè come hai detto trasuda storia e soprattutto storie. Da colui che con la sgorbia ha segnato il tondello, a chi ha fatto il graffito a chi al rovescio ne ha sondato il materiale o l'ha segnata. Alla fine ha sicuramente un elevato interesse storico anche se nel campo numismatico potrebbe essere vista come moneta deturpata (come mi diceva Joe Semarini del FAC parlando dei marchi dei cambia valuta/banchieri)

@grigioviola

mi sembra sia la AR monogrammata ma non ricordo se si trattate di questo tipo o del trofeo con i due prigionieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto interessante complimenti, Centurioneamico è un appassionato di monete particolari come questa mi ricordo che la prima volta che ho visto una moneta con un colpo di sgorbia simile era mentre Centurione ne stava comprando una della Gens Tituria al Banchetto di un amico e me la mostrò con gran entusiasmo, la maggior parte (ai tempi anch'io) l'avrebbero scartata ritenendola deturpata.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff

è da quando la posseggo che penso a rivenderla perchè in realtà quel diritto decentrato non mi è mai piaciuto. Poi invece con il passare del tempo ho apprezzato sempre di più questo denario perchè come hai detto trasuda storia e soprattutto storie. Da colui che con la sgorbia ha segnato il tondello, a chi ha fatto il graffito a chi al rovescio ne ha sondato il materiale o l'ha segnata. Alla fine ha sicuramente un elevato interesse storico anche se nel campo numismatico potrebbe essere vista come moneta deturpata (come mi diceva Joe Semarini del FAC parlando dei marchi dei cambia valuta/banchieri)

Questa è storia! Altro che rivenderla...dovresti tenerla tra le preferite... :good:

Il Caesar monogrammato non riesco a trovarlo nemmeno io...http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/1 il nostro legionario di solito le inserisce tutte le varianti...e se non l'ha trovata lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui puoi vedere un esemplare di titurius con un bel segno di sgorbia:

http://www.deamoneta.com/auctions/view/56/10086

Quello che mi stupisce come mai il segno e' solo da un lato....non so perchè ma mi aspetto sempre di vedere due segni, diversi, ma uno al diritto e uno al rovescio.

Ciao!

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Dagli esempi presenti nella pubblicazione di Stannard sono molti quelli che apparentemente non presentano segni sul lato opposto, ovviamente dipende dalla forza e dalla quantità di materiale asportato, nel nostro caso non è eccessivo.

@Mirko8710

Si si dopo un po' è finita tra le preferite perché man mano mi affascinava sempre più.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Massenzio

ho comprato il quaderno di studi di Morello (che riporta la pubblicazione di Stannard) mesi fa ma non ho avuto ancora il tempo di leggerlo......grazie per la info. Mi immagino la sgorbia come una sorta di bastoncino di ferro percio', ipotizzando che la sgorbiatura sia fatta a caldo, dovrei vedere segni su entrambi i lati:

1) un lato il segno dell'asportazione

2) altro lato i segni per tenere il tondello fermo.

Inoltre piu' e' profondo il solco e piu' il conio non riesce ad imprimere l'immagine, dopo la coniatura la sgorbiatura si dovrebbe appiattire non mostrando cosi' la reale profondita' (la quale non ha permesso la coniatura in quel punto).

per curiosita' quanto pesa il tuo denario?

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


@snam

No la sgorbia è una sorta di punteruolo aperto nella parte superiore e incavo. Se cerchi su google immagini puoi farti un'idea.

Un lato della moneta veniva poggiato e incastrato su un legno e l'altra parte veniva colpita con la sgorbia per per rimuoverei un po' d'argento. Lo studio è molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Massenzio

per curiosita' quanto pesa il tuo denario?

Quando lo catalogai segnai 3,84 gr ieri mentre scrivevo l'ho ripesato e riportava 3,90 gr.

Purtroppo è molto che non taro la bilancetta e ieri non trovavo il peso da 100 gr per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando lo catalogai segnai 3,84 gr ieri mentre scrivevo l'ho ripesato e riportava 3,90 gr.

Purtroppo è molto che non taro la bilancetta e ieri non trovavo il peso da 100 gr per farlo.

Percio' ha un "buon peso" comprensivo di sborbiatura. Ha senso.........

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.