Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, mi stavo documentando sulle diverse patine dei sesterzi ed ho appreso di questa "malattia" che intacca i bronzi. Ora, non sono esperto in materia, ma possiedo un sesterzio di Vespasiano che acquistai qualche tempo fa (di cui allego la foto) che presenta una (credo) patinatura tendente al "verde acqua" che vorrei ben sperare sia tale e non, invece, l'inizio di una piaga che potrebbe compromettere l'integrità della moneta stessa... ho letto di conseguenze ben poco lusinghiere! forse la mia preoccupazione è eccessiva, non so se così ad occhio sia possibile identificarne la causa ma mi rimetto all'autorevole parere degli esperti del forum :) grazie per l'attenzione!

2mi0rb5.jpg

Modificato da M@tti

Inviato (modificato)

ciao,

secondo me non e' cancro del bronzo. La patina sarebbe polverosa, e avresti trovato questa polverina anche nel contenitore della moneta. Inoltre se fosse stato cancro (per quanto e' diffuso) avresti trovato ben poco dela moneta. Spesso il cancro si puo' presentare in tante zone ma circoscritte.

ciao

Modificato da snam

Inviato

Lo spero tanto! La patina non è polverosa, non si disperde al tatto nè tantomeno nell'alloggiamento della moneta... Probabilmente mi sono lasciato suggestionare un pochino dalle ricerche :)

Inviato

Da brivido :O se la divora! Che ignobile fine per un pezzo di storia... In sostanza, se una moneta in bronzo è sana e conservata con cura e naturalmente non esposta a contatto diretto con una moneta infetta [perché ho letto che è contagioso], non dovrebbe correre pericoli, giusto? Urgerà prestare più attenzione del solito all'atto di acquisto, specie se online, onde evitare di accaparrarsi un "bronzo untore"!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.