M@tti Inviato 5 Luglio, 2013 #1 Inviato 5 Luglio, 2013 (modificato) Buonasera a tutti, mi stavo documentando sulle diverse patine dei sesterzi ed ho appreso di questa "malattia" che intacca i bronzi. Ora, non sono esperto in materia, ma possiedo un sesterzio di Vespasiano che acquistai qualche tempo fa (di cui allego la foto) che presenta una (credo) patinatura tendente al "verde acqua" che vorrei ben sperare sia tale e non, invece, l'inizio di una piaga che potrebbe compromettere l'integrità della moneta stessa... ho letto di conseguenze ben poco lusinghiere! forse la mia preoccupazione è eccessiva, non so se così ad occhio sia possibile identificarne la causa ma mi rimetto all'autorevole parere degli esperti del forum :) grazie per l'attenzione! Modificato 5 Luglio, 2013 da M@tti Cita
snam Inviato 5 Luglio, 2013 #2 Inviato 5 Luglio, 2013 (modificato) ciao, secondo me non e' cancro del bronzo. La patina sarebbe polverosa, e avresti trovato questa polverina anche nel contenitore della moneta. Inoltre se fosse stato cancro (per quanto e' diffuso) avresti trovato ben poco dela moneta. Spesso il cancro si puo' presentare in tante zone ma circoscritte. ciao Modificato 5 Luglio, 2013 da snam Cita
M@tti Inviato 5 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2013 Lo spero tanto! La patina non è polverosa, non si disperde al tatto nè tantomeno nell'alloggiamento della moneta... Probabilmente mi sono lasciato suggestionare un pochino dalle ricerche :) Cita
M@tti Inviato 5 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 5 Luglio, 2013 Da brivido :O se la divora! Che ignobile fine per un pezzo di storia... In sostanza, se una moneta in bronzo è sana e conservata con cura e naturalmente non esposta a contatto diretto con una moneta infetta [perché ho letto che è contagioso], non dovrebbe correre pericoli, giusto? Urgerà prestare più attenzione del solito all'atto di acquisto, specie se online, onde evitare di accaparrarsi un "bronzo untore"! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..