Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione Lettonia e Lituania

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti/e

Sto preparando un tour per le capitali dei paesi baltici, che sarebbe questo: RIGA, VILNIUS, TALLIN, HELSINKI.

mentre negli ultimi due paesi Estonia e Finlandia vi è l'euro, che già posseggo, vorrei sapere visto che il net non mi aiuta, quali sono le monete e banconote lettoni e lituane in corso, ho trovato solo il loro valore di cambio rispetto all'euro, ma non i tagli e cosa c'è sul dritto e rovescio di ogni singola moneta e banconota.

Dei miei amici vanno in Ungheria, e ho trovato una pagina net da cui ho visto che oramai in Ungheria le monete sono 5, 10, 20, 50, 100 e 200 fiorini, mentre le banconote sono da 500, 1000, 2000, 5000, 10000 e 20000 fiorni. Ho visto anche le foto di tutte quante.

Sapete indicarmi links del genere? o potete aiutarmi in altro modo?

GRAZIE

Inviato

in Lettonia vuoi provare a completare la serie delle monete da 1 lat? :D

http://www.bank.lv/en/money/1-lats-ls-1-in-short

occhio che 1 lat = 1,40 euro e si fa presto a raggiungere cifre notevoli.... sono stato a Riga nel 2011 e i gestori dell'albergo dove andai furono molto gentili a farmi esaminare una busta di monete da 1 lat provenienti dalla lavatrice automatica a monete... ne trovai parecchie! in circolazione si trova normalmente quello con il pesce... gli altri sono meno comuni.

Inviato

Grazie per l'altro link.

Ma sapete indicarmi cosa raffigura ogni moneta e ogni banconota... mentre i miei amici mi racconteranno dei monumenti, castelli etc etc io vorrei "stupirli" raccontando loro qualcosa sulle monete e banconote aspetto che sicuramente non cureranno...

Grazie.

Inviato

Volevo chiedere una conferma:

Ma la monetazione corrente dei lat sono

1 2 5 10 20 50 centesimi

e 1 2 10 lat?

non esistono i 5 lat in moneta?

inoltre dal link consigliatomi, vedo che c'è anche una moneta da 100 lat, ma si vede solo la foto. è una moneta che circola o è in oro?

Inoltre se ho ben capito circolano tutte le monete da 1 lat che sono 23 soggetti diversi, ma la moneta da 2 lat è presentata con 3 tipi tutti diversi tra di loro... anche queste si trovano in circolazione? o gira solo la più recente?

Inviato

I 10 Latu sono in argento e i 100 in oro, non circolano nessuno dei due, i tagli circolanti sono quelli da 1 santims a 2 Lati!

Inviato

ok grazie.

mi sembrava infatti strano potesse circolare una moneta d'argento.

Per quanto riguarda i 2 lat invece? quali circolano tutti e tre i tipo?

Inviato

Credo che il bimetallico abbia sostituito i precedenti ma non lo so per certo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.