Vai al contenuto

Risposte migliori

allora, sono un principiante assoluto... Ho scoperto da poco che L'Aquila ha avuto una propria zecca (scoperta affascinante). Ho così deciso di provare a raccogliere i vari conii.

Avrei bisogno di:

1) un consiglio su un buon testo con la raccolta più completa possibile su questa zecca (eventualmente anche le altre zecche d'Abruzzo)

2) qualche collezionista appassionato delle zecche abruzzesi a cui poter fare tante (ma veramente tante) domande...

3) qualche indicazione sulle migliori case d'aste specializzate sulle zecche minori

grazie 1000

polase

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao polase!

Ottima scelta la zecca de L'Aquila.

Testi consigliati sono il CNI,Cagiati,MEC e soprattutto ho visto che erano in stampa in questi giorni una serie di volumi di amici miei che trattano di tutte le zecche abruzzesi.

Conoscendoli credo che abbiano fatto un bel lavoro...anche se ancora lo devo leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti


...

3) qualche indicazione sulle migliori case d'aste specializzate sulle zecche minori

grazie 1000

polase

121238[/snapback]

Nessuna zecca è da considerarsi minore, al massimo più piccola perchè ogni zecca ha una storia affascinante :P

Link al commento
Condividi su altri siti


cominciamo con le domande...

la mia idea è quella di riuscire a raccogliere il maggior numero di monete battute da L'Aquila.

Ho già iniziato a fare alcuni acquisti un po alla cieca.

1 Bolognio d'argento di Giovanna D'Angiò

1 Cavallo di Ferdinado I

1 Cavallo di Carlo VIII

Ovviamente lo stato di conservazione è quello che è....

In pratica con 3 monete ho coperto un secolo di storia...

Inoltre ho visionato queste monete e volevo sapere se il prezzo è giusto

1 cella d'argento di Giovanna D'Angiò 120,00

1 Cavallo di Innocenzo VIII

1 Coronato di Ferdinando I

http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...&Submit=Ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti


un'altra cosa...

c'è qualche negozio o casa d'aste specializzato\a su L'Aquila

Inoltre, sono state coniate a anche monete d'oro?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa devi procurati un testo opportuno e studiare i periodi e le coniazioni.

Ci sono molte monete aquilane e molte anche nei territori limitrofi tra le provincie di Teramo,L'Aquila,Pescara,Chieti.

I prezzi sono quelli normali di un negozio o di un'asta.Da privati o su ebay i prezzi puoi travoarli anche più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa devi procurati un testo opportuno e studiare i periodi e le coniazioni.

Ci sono molte monete aquilane e molte anche nei territori limitrofi tra le provincie di Teramo,L'Aquila,Pescara,Chieti.

I prezzi sono quelli normali di un negozio o di un'asta.Da privati o su ebay i prezzi puoi travoarli anche più bassi.

121923[/snapback]

I testi da te consigliati sono i seguenti:

MEC

P. Grierson and M. Blackburn, Medieval European Coinage, Cambridge 1986.

Cagiati

M. Cagiati, Monete del Reame delle Due Sicilie, Napoli 1911/1917, 3 voll.

CNI

EE. VV., Corpus Nummorum Italicorum, Roma 1910-1943, 20 voll.

qual'è meglio per iniziare tenendo conto dei fattori: prezzo, reperibilità, facilità di utilizzo, lingua

e considerando anche la necessità di avere a disposzione una vlautazione aggiornata delle monete...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Valutazioni aggiornate le porta nessuno dei tre testi. Hanno valenze diverse a seconda dell'impiego che ne viene fatto. Scientificamente il più valido è il primo, non è di facilissima reperibilità sul mercato e costa.

Il Cagiati scientificamente è un'opera non aggiornatissima, non so se sia mai stata ristampata in anastatica. L'edizione originale con li aggiornamenti del tempo appare raramente ed è collezionata. Il CNI alla fin fine potrebbe rivelarsi la scelta migliore, sia per il prezzo sia per la completezza.

Per le valutazioni Le consiglierei di seguire i vari cataloghi d'asta (e soprattutto i prezzi di aggiudicazione). Sono monete che compaiono frequentemente in asta, sia in lotto singolo sia in insieme. La differenza è sempre la consevazione, sono monete che hanno molto circolato, quindi in BB o MB si trovano ed i prezzi potrebebro essere definiti "standard" ma non appena si entra nel campo del q. SPL ogni moneta fa storia a se.

Un libro introvabile, andato già da tempo in esaurimento è il Biaggi sulla monetazione dal VIII secolo sino al XV. a gradi di rarità e quotazioni in lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Polase comunque se vuoi iniziare ti direi effettivamente di comprare quei volumi (a un costo veramente baso considerando gli altri volumi) che hai segnalato da ebay perchè credo siano tra gli unici che trattano tutta la zona che tu vuoi collezionare.

Io fossi in te lo farei...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo anch'io di acquistarli. L'unico dubbio è sulla completezza dei testi. Sono sempre dell'idea che sia meglio spendere qlcs in più e comprare il meglio. Volevo essere consigliato proprio su questo.

...acquistati...

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in attesa dei primi volumi... quelli di ebay...

consigli su aste da seguire per questo genere di zecche?

Ho visto che ne avete indicate tante nel sito... però ho qualche problema nel districarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

allora...

le pubblicazioni sono arrivate...

devo dire che le descrizioni sono molto accurate. L'inquadramento temporale mi sembra molto approfondito. Per ogni moneta ci sono anche i prezzi aggiornati alle ultime aste nelle quali sono comparse le singole monete (a seconda del tipo di conservazione c'è un prezzo).

L'unica cosa che mi lascia un po insoddisfatto sono le immagini. Avrei preferito delle fotografie a colori, invece di riproduzioni a mano del diritto e del rovescio.

Devo dire che, nel complesso, è proprio il tipo di pubblicazione del quale avevo bisogno.

Adesso dovrò trovare dei rivenditori specializzati, seri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

preso da lucida follia ho trovato una copia del Biaggi - monete e zecche medievali italiane - è l'ho comprata...

ho avuto l'impressione che fosse di difficile reperimento...

:D

mi sto a giocà le vacanze...

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l'altro ho trovato il CNI volume XVIII ma 500 euro mi sembrano un po tantine...

io vorrei collezionare monete mica i libri....

cmq sto migliorando a vista d'occhio...

il prob e che non trovo niente di bello sul mercato...

solo cavalli in pessimo stato di conservazione... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


...è arrivato oggi. Il mio Biaggi.

pensavo fosse usato, invece era una copia nuova...

devo dire che le immagini confrontate con le riproduzioni presenti sull'andreani mi hanno un po deluso... pensavo qlcs in più...

comunque va bene cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.