deas Inviato 6 Luglio, 2013 #1 Inviato 6 Luglio, 2013 Salute a tutti, pesando una moneta di VEIII° c.20 Impero, ho riscontrato una piccola variazione di peso. 1942 XX magnetica: peso gr. 4,20 ; il diametro è normale: mm. 21,50 Questa maggiorazione di peso si spiega con la composizione differente della lega o c'è altra spiegazione ? Un grazie a chi mi vorrà dare una delucidazione :) Cita
maxxi Inviato 6 Luglio, 2013 #2 Inviato 6 Luglio, 2013 in teoria dovrebbe essere 21,7 mm e 4,00 gr. di peso... posta una foto :) Cita
deas Inviato 6 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 6 Luglio, 2013 Ciao maxxi, grazie per la risposta. Controllando meglio il diametro con un calibro più preciso, il risultato è di mm. 21,65, ma il peso resta di grammi 4,20. Posto 2 foto non perfette di cui mi scuso, ma le ho scattate velocemente poco fa. Ciao :) Cita
maxxi Inviato 7 Luglio, 2013 #4 Inviato 7 Luglio, 2013 Ciao, prova a ripesare la moneta con un'altra bilancia, magari quella che hai usato e starata, parliamo in effetti di 0,20 gr. tra l'altro, dalle foto, noto che parliamo di una moneta circolata, in teoria dovrebbe essere di peso calante.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..