frisax Inviato 6 Luglio, 2013 #1 Inviato 6 Luglio, 2013 Ho questo gettone che vorrei identificare. Diametro 20mm peso 1 gr grazie Cita
Adri67 Inviato 6 Luglio, 2013 #2 Inviato 6 Luglio, 2013 Ciao, a mio parere , l'oggetto in questione è molto attinente alla seguente pagina http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php . Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 6 Luglio, 2013 #3 Inviato 6 Luglio, 2013 Te ne posto uno uguale al tuo in buona conservazione, è in ottone. Viste le condizioni del tuo gettone proverei a pulirlo un po', mettilo in acqua distillata per alcuni giorni, ogni 3-4 giorni cambia l'acqua e spazzola leggermente il gettone con uno spazzolino morbido, magari riesci a migliorarlo un po'. Ciao, Giò P.S.- La parte analoga a questa del tuo gettone va girata di 180°. Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 6 Luglio, 2013 #4 Inviato 6 Luglio, 2013 Ecco l'altro lato, ciao Cita Awards
apollonia Inviato 19 Luglio, 2013 Supporter #5 Inviato 19 Luglio, 2013 @@frisax La foto è molto scura e poco leggibile, ma credo che il tuo sia un gettone tipo ‘Sun-moon-stars’ di E. L. S. Lauer pubblicato nel Vol. 1 del Mitchiner col n. 1961. D/ Sole raggiante, luna crescente e otto stelle nel campo: * E . L . S . LAUER * RECHEN . PFEN R/ Nave in movimento a sinistra: in esergo: E L S L PLUS – ULTRA Ottone: 0,98 g; 21 mm apollonia 1 Cita
apollonia Inviato 19 Luglio, 2013 Supporter #6 Inviato 19 Luglio, 2013 (modificato) Il motivo ‘sole-luna-stelle’ al diritto e ‘nave a sinistra con scritto plus ultra’ al rovescio è comune a rechenpfennig firmati da vari, importanti master del periodo 1750-1850. ‘Plus ultra’ proviene dall’iscrizione non plus ultra (lat. «non più oltre») posta, secondo la tradizione, sulle colonne d’Ercole e divenuta poi motto proverbiale; da essa Carlo V trasse il motto per una delle sue imprese, in cui figuravano due colonne legate da una fascia con su scritto plus ultra. Questo mio gettone è firmato Ludwig Lauer, figlio di Johann Jacob e master nel 1842. apollonia Modificato 19 Luglio, 2013 da apollonia Cita
apollonia Inviato 19 Luglio, 2013 Supporter #7 Inviato 19 Luglio, 2013 (modificato) Questo è lo stesso gettone precedente ripulito apollona Modificato 19 Luglio, 2013 da apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..