Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
rick2

tengo o riporto , 2 tetra di alessandria

Recommended Posts

rick2

mi costerebbero circa 7.5 sterline l una

sono strarottamazzi devastati ma mi piangeva il cuore a lasciarli cosi li ho presi in prestito per prendere una decisione e avere vostri consigli

dovrei anche identificarle

la prima dovrebbe essere adriano con il busto a sinistra e serapis seduto al rovescio

peso 8.1 grammi

la seconda sembra antonino pio / marco aurelio o al massimo commodo con aquila al rovescio

peso 6.8 grammi

ho anche dei dubbi sul fatto che sian tetra visto che le altre che ho visto pesano sui 12-13 grammi e non credo che per quanto devastate il pelo possa esser calato del 30-40%

aspetto pareri copiosi

PS

ne ha altre 3 o 4 in condizioni simili.......

post-8662-0-17653800-1373303025_thumb.jp

post-8662-0-83223800-1373303026_thumb.jp

post-8662-0-19153100-1373303029_thumb.jp

rick2

ultimo lato

PS PS

in collezione ne ho una di adriano col canopy di ISIS ed e` almeno 3 mm piu` grande e piu` pesante

post-8662-0-66035200-1373303136_thumb.jp

mazzarello silvio
Supporter

Ciao su Adriano non ci sono dubbi la seconda penserei a Antonino Pio per la barba corta e il taglio della mandibola, per cosa sono è tutto un'altra cosa anche se penso siano tetra molto consumate.

Per il prezzo tienile poi vedi tu!!

Silvio

AlfaOmega

per quello che vale il mio consiglio, una moneta che non si riesce a classificare a priori, non la comprerei, a meno che non sia in un lotto. Non so il valore della stelina, ma sono circa 10 euro l'una e mi pare che con quella cifra si può comprare meglio.

• Like 1

borgia

Anche io la penso come AlfaOmega, non comprerei una moneta che non può essere classificata, queste due non le comprerei proprio, per 20 euro ci puoi comprare monete migliori.

borgia.

mazzarello silvio
Supporter

Ciao giustamente ognuno la pensa come vuole, ma la numismatica non è solo comprare monete già classificate solo da riporre nei vassoi e far vedere agli amici, ma anche studiarci sopra e faticare un po' per catalogarle e se uno ci riesce la soddisfazione è maggiore se non ci si riesce pace la spesa come in questo caso non è eccessiva.

Silvio

AlfaOmega

Ciao giustamente ognuno la pensa come vuole, ma la numismatica non è solo comprare monete già classificate solo da riporre nei vassoi e far vedere agli amici, ma anche studiarci sopra e faticare un po' per catalogarle e se uno ci riesce la soddisfazione è maggiore se non ci si riesce pace la spesa come in questo caso non è eccessiva.

Silvio

Concordo Silvio, io compro solo lotti e non so che ci trovo, ma tu converrai con me, che con questa tipologia di monete alexandrine, senza vedere l'anno al rovescio, ( almeno a me sembra così), o il rovescio è stato usato solo per un anno, oppurre sono dolori.

rick2

grazie per gli interventi!

il busto a sinistra di adriano pero` ho visto che non e` stato usato in molti diritti , di solito ha il busto a destra

mazzarello silvio
Supporter

Ciao Alfa per quanto riguarda l'anno hai ragione sarà molto dura però nel complesso non è un'impresa troppo ardua, in ogni caso rimanendo in tema di rottami sempre meglio queste che come ho visto in certe aste monete false vendute come FALSO DA STUDIO da studiarci cosa? se è un falso.

Silvio