Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vi posto le foto di questo Doppio Tarì (come mi è stato detto) che mi è stato dato da un conoscente per sapere una sua identificazione e valutazione.

Peso 3,5 g. Diam. 20 mm.

Grazie per le vostre risposte. :)

2z8c0hz.jpg

2wlrn2s.jpg

Modificato da pesnad
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta riprodotta in foto è un ducato o trionfo d'oro senza data battuto a Messina da Ferdinando il Cattolico (1479-1516).

Apparentemente in foto la moneta sembra d'oro e non d'argento.

Il peso è nella norma.

La moneta è RR.

Per la catalogazione precisa si può consultare il link ai nostri cataloghi sotto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEC/18

Per un idea approssimativa del valore si può guardare il link sotto, da tener presente il grado di conservazione che è importante ai fini del valore commerciale.

http://www.mcsearch.info/search.html?search=trionfo+messina&view_mode=0&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=

Sulla autenticità del pezzo non mi esprimo e lascio il compito ad altri utenti più esperti.

Cordiali saluti

Raffaele

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera leggo solo ora la discussione!

Innanzitutto volevo precisare che la moneta sembrerebbe buona....(le foto sono cosi'cosi'...ma qualcosa non mi da una buona impressione::::ad esempio quell'evanescenze del re seduto in trono al dritto e dell'aquila al rovescio....che dalle foto vengono scurite da non sembrare oro :) ... e poi noto un'abbondante sfragello del contorno di perline che sembrerebbe sezionato e ristampato da un altro ricalco di conio...... :) ..per questo ti consiglierei o almeno al tuo amico di farla vedere di persona ad un professionista !!!

Ricordiamo che si tratta di un trionfo d'oro e moneta r2 (ed io fino ad oggi in trent'anni non ne ho mai visti di falsi ;;;;almeno che,falsi inconfutabili di lega moderna :D )!!!!

Per la classificazione corretta abbiamo:::

Dal catalogo del forum al n° 48/49 .......e corrispettivamente allo Spahr al n°45/45(con leggenda che finisce con CASTELLE senza nessuna sigla/e finale e di non comparire mai la leggenda DEI ma sempre ambo i lati con D . :)

Le sigle sotto l'aquila sono poco chiare (ne abbiamo parlato pocansi della ribattitura del contorno perlinato) :) °M°°C°..la piu'scarsa e' la M

....il diametro e' un po'scarso.....e le leggende del rovescio sono poco compresse da esserne quasi scomparse(in alcuni tratti)ad es::::

la F di Ferdinandus e la S di Sicilie

Se puoi immetti foto nuove

A nuovi riscontri e la parola ai veri big di questa fascia !!!!!!! :D

Saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buona sera leggo solo ora la discussione!

Innanzitutto volevo precisare che la moneta sembrerebbe buona....(le foto sono cosi'cosi'...ma qualcosa non mi da una buona impressione::::ad esempio quell'evanescenze del re seduto in trono al dritto e dell'aquila al rovescio....che dalle foto vengono scurite da non sembrare oro :) ... e poi noto un'abbondante sfragello del contorno di perline che sembrerebbe sezionato e ristampato da un altro ricalco di conio...... :) ..per questo ti consiglierei o almeno al tuo amico di farla vedere di persona ad un professionista !!!

Ricordiamo che si tratta di un trionfo d'oro e moneta r2 (ed io fino ad oggi in trent'anni non ne ho mai visti di falsi ;;;;almeno che,falsi inconfutabili di lega moderna :D )!!!!

Per la classificazione corretta abbiamo:::

Dal catalogo del forum al n° 48/49 .......e corrispettivamente allo Spahr al n°45/45(con leggenda che finisce con CASTELLE senza nessuna sigla/e finale e di non comparire mai la leggenda DEI ma sempre ambo i lati con D . :)

Le sigle sotto l'aquila sono poco chiare (ne abbiamo parlato pocansi della ribattitura del contorno perlinato) :) °M°°C°..la piu'scarsa e' la M

....il diametro e' un po'scarso.....e le leggende del rovescio sono poco compresse da esserne quasi scomparse(in alcuni tratti)ad es::::

la F di Ferdinandus e la S di Sicilie

Se puoi immetti foto nuove

A nuovi riscontri e la parola ai veri big di questa fascia !!!!!!! :D

Saluti ;)

Salve a tutti, volevo informarvi che la moneta in questione è stata portata da questo mio conoscente ad un esperto numismatico di San Marino ed è stata inserita nella prossima asta online, Asta 08 con scadenza il 12 Settembre su Nomisma Aste, Lotto 2178.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me non fà una buona impressione. Le figure mi appaiono un pò "evanescenti" e lo stile delle lettere sembra diverso, diciamo un pò più moderne. Ma aspettiamo il parere dei siciliani.

:mellow:

Salve a tutti, volevo informarvi che la moneta in questione è stata portata da questo mio conoscente ad un esperto numismatico di San Marino ed è stata inserita nella prossima asta online, Asta 08 con scadenza il 12 Settembre su Nomisma Aste, Lotto 2178.

Caro Pesnad ...speravamo( o almeno qualcuno) :D di una tua risposta......

Cavoli pero'...un pezzo cosi'sarebbe bene tenerlo stretto di questi tempi(specialmente chi le predilige)...mhmhmhmhhm!!!!! :mellow:

..................

si spera che...almeno a San Marino le valutazioni siano eque con la trattativa......del tondello.

per chi fosse interessato e magari versare qualche lacrima:::

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/38418/messina-ferdinando-il-cattolico-1479-1516-/

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Eravate curiosi di sapere come andava a finire :D

Pensa che prima di contattarmi l'aveva portata ad un compra oro e gliel'ha valutata al prezzo dell'oro, ma non si è fidato e ha fatto bene.

Comunque grazie a voi del forum che siete competenti che si possono fare delle belle scoperte, sono curioso di come andrà a finire l'asta.

Ciao a tutti e vado in ferie venerdì.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 curiosi soltanto??????? :mellow:
credo che sia un periodo caldo :D almeno per le vacanze e magari non c'e' tanta gente...

.........avrei conosciuto il tuo amico credo che un pensierino doveva essere fatto :) :)

Dai la numismatica e' questa...un esempio ::::

Mettiamo che 3/4 amici in una domenica di passeggiata in "ambiente".......avvista :) un esemplare del genere....in mano a uno di loro o sul tavolo di qualche commerciante........ipotizziamo!!! :D :) :)

Chi interessato avrebbe dovuto avere testa e tasca :lol: :rofl: poi........, se scappata , pensera'soltanto(peccato ....chissa').... in quale mani potrebbe essere........ :mellow:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero rr

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, volevo informarvi che la moneta in questione è stata portata da questo mio conoscente ad un esperto numismatico di San Marino ed è stata inserita nella prossima asta online, Asta 08 con scadenza il 12 Settembre su Nomisma Aste, Lotto 2178.

I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero

mirko scusa... :mellow:

Se leggo bene si tratta di Nomisma a San Marino...ma non dell'esperto numismatica di cui e'stato citato......

...magari se avessimo il prezzo che e'stato ceduto...magari trovare una soluzione :mellow:

...anche se......dovrebbe essere visionata dal vivo.

Mi inchino alla tua sapienza :blum:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non lo pagherei piu' di 1500, fosse giovanni nella stessa conservazione anche 2000 o poco piu'........ultimamente il mercato castiga le basse conservazioni, magari qualche anno fa sarebbestato apprezzato di piu'..............poi magari mi sbaglio e lo comprano a 3000, lo spero per il conferente

Link al commento
Condividi su altri siti


:mellow:

Caro Pesnad ...speravamo( o almeno qualcuno) :D di una tua risposta......

Cavoli pero'...un pezzo cosi'sarebbe bene tenerlo stretto di questi tempi(specialmente chi le predilige)...mhmhmhmhhm!!!!! :mellow:

..................

si spera che...almeno a San Marino le valutazioni siano eque con la trattativa......del tondello.

per chi fosse interessato e magari versare qualche lacrima:::

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/38418/messina-ferdinando-il-cattolico-1479-1516-/

Saluti

Guardando la foto sul sito di nomisma, non sembra nemmeno che sia la stessa moneta, tanto le differenze di definizione :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero rr

Venduta a 3300,00 euro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero rr

Venduta a 3300,00 euro. :)

Che cifra......!!!!!!

:)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.