cercete Inviato 7 Maggio, 2006 #1 Inviato 7 Maggio, 2006 Ciao a tutti...D/ Testa di Traiano (si lege la legenda in latino) R/ capricorno con globo Sapete dirmi di quale zecca provinciale potrebbe essere???....si vince un premio! Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Maggio, 2006 #3 Inviato 7 Maggio, 2006 Potrebbe essere una moneta di Parium in Misia. AE 21 D/ IMP CAES NER TRAIANO AVG GER DA, testa laureata a destra R/ OPTIMO PRINCIPI CGIPDD, Capricorno a destra con globo e cornucopia SNG Cop 286 CGIPDD=Colonia Gemella Julia Pariana Decurionum Decreto Luigi Cita
cercete Inviato 7 Maggio, 2006 Autore #4 Inviato 7 Maggio, 2006 Ma sei un mito..hai tutta la silloge Num. Graec.???...grazie di cuore da solo non l'avrei mai trovata!!! (anche perchè sul sear non c'è) p.s. mi consigli qualche libro completo e pratico per le provinciali? Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Maggio, 2006 #5 Inviato 8 Maggio, 2006 mi consigli qualche libro completo e pratico per le provinciali? 121707[/snapback] Quando si parla di monetazione provinciale romana in toto, il termine completo è una utopia. Non esiste al momento un lavoro che copra tutte le zecche operanti in tutto l'arco temporale comperto dalle emissioni provinciali e quelle cosidette quasi autonome in "modo completo". Sarebbe più facile provare ad aiutarti se mi fornissi una indicazione temporale di massima, o l'indicazione di una zecca particolare o di una regione specifica (ad esempio emissioni provinciali dei Flavi, oppure emissioni delle zecche della Cilicia oppure emissioni di Tracia e Moesia o della zecca di Alessandria d'Egitto, etc). Questo per poter provare a selezionare tra i testi che possiedo, ma sopratutto tra quelli che conosco (ho qualche testo, ma sono solo una minima parte in confronto a quanto è stato scritto, molto spesso in modo estremamente specifico) una scelta più o meno ragionevole (anche se soggettiva). Non mi sorprende che la tua moneta non sia risportata nell'SGI; l'autore ha fatto la scelta di riportare solo le tipologie più significative per ogni zecca; pur trattandosi di un lavoro fondamentale per chi approccia alla numismatica provinciale romana (anche se non condivido l'organizzazione per autorità imperiale invece che per zecca), va considerato propedeutico a successivi approfondimenti. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..