Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
piergi00

I Nichelini

Risposte migliori

piergi00

Ieri mi hanno regalato queste due "umili" ma interessanti centesimi :

20 Centesimi 1894 e 1895 Umberto I , zecca di Roma (13.901.000 e 11.099.000)

Nichelio 250 Rame 750 ; 21 mm. , gr 4 , contorno rigato

D/ Corona e data tra rami di lauro e quercia , sotto il segno di zecca R

R/ Regno D' Italia * 20 centesimi * in cerchio di perline

R. Decreto n. 49 del 21 febbrario 1894

Ritirati dalla circolazione ben 88.661.466 unita' ( R. Decreto n. 361 del 13

giugno 1909 ) perche' ritenuti facilmente falsificabili e di conio scarso

I tondelli vennero riutilizzati in parte (77.362.000) per i nuovi centesimi di

Vittorio Emanuele III , per questo motivo si possono trovare sui 20 centesimi

esagono tracce del conio precedente come pure parte del contorno rigato

Amichevolmente chiamati nichelini , anche questi incisi da Filippo Speranza

post-116-1147079613_thumb.jpg

post-116-1147079628_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Quello del 1894 è un po' strano... sicuro che sia autentico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Il venditore che mi dato questi nichelini e' in gamba , tuttavia anche io ho notato alcuni particolari diversi rispetto a quello del 1895

Non conoscendo bene questa tipologia mi domando se il conio e' cosi' diverso fra le due date

Provo a cercare altre foto di esempalri del 1894 , che poi e' una data comunissima di scarso valore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Sicuramente esistono un buon numero di conii differenti, a casa ho un certo numero di falsi d'epoca, se ce la faccio stasera li posto.

20c1894Rr.jpg

20c1894Dr.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto
Quello del 1894 è un po' strano...

121775[/snapback]

Ciao Massimo,

ora che mi ci hai fatto guardare, è proprio strano...

Salutoni anche a Piergi,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Molti particolari diversi , effettivamente potrebbe essere un falso d' epoca ;) ù

Questa sera controllo l' esemplare meglio e lo confronto con qualcun altro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Vi allego il 20 centesimi falso e originale per confrontare le diversita' + evidenti

Dopo un attento esame anche un perito torinese ritiene l' esemplare a sinistra un falso d' epoca.

La particolarita' della stella vicina alla R nella legenda del rovescio non appare in altri falsi osservati nella collezione di questo esperto numismatico

Ovviamente inseriro' il primo centesimo nel raccoglitore dei falsi sostituendolo con il secondo ;)

Complimenti ad Incuso che ha notato la differenza :)

post-116-1147110190_thumb.jpg

post-116-1147110210_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Beh i particolari sembrano + grossi, guarda la stella d'Italia e il segno di zecca, come c'e' poco spazio attorno. Però la cosa che me lo ha subito fatto sospettare è la parte verticale del 2 che non si assottiglia. È un dettaglio che avevamo individuato in un altro falso di questo tipo che aveva un diametro anche superiore; andiamo molto indietro, penso uno dei primissimi thread del forum...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ho cerchiato in rosso le principali differenze

post-116-1147163800_thumb.jpg

post-116-1147163811_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Ho scitto parte verticale del 2, ma in realtà intendevo la parte orizzonatale :) in effetti è diversa anche l'altra :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Dimenticavo la dimensione inferiore della corona e i relativi ornamenti sfuocati

Sono piu' le differenze che i dettagli simili fra le due monete :D

Inserita nella collana dei falsi

Modificato da piergi00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.