Giulia34 Inviato 17 Luglio, 2013 #1 Inviato 17 Luglio, 2013 Salve a tutti Tra le lire di mia zia ho trovata questa moneta molto consumata sapreste dirmi cosa é? Ha una dimensione che varia tra 18 e 20 mm. Di diametro e pesa circa 5 grammi. Grazie Cita
sulinus Inviato 17 Luglio, 2013 #2 Inviato 17 Luglio, 2013 Ciao,è una moneta romana Costantino o costante Cita Awards
numismaticavaresina Inviato 17 Luglio, 2013 #3 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) Ciao Giulia34. Con ogni probabilità si tratta di una maiorina dell'imperatore Costanzo II (337-361 d.C.), purtroppo non riesco a leggere le lettere che all'esergo consentono di identificare la zecca emittente. Ti allego una foto di un esemplare in mio possesso, dalla fisionomia del busto e dalle caratteristiche pondometriche da te descritte penso che la classificazione sia corretta Modificato 17 Luglio, 2013 da numismaticavaresina Cita
sulinus Inviato 17 Luglio, 2013 #4 Inviato 17 Luglio, 2013 Ciao Giulia34. Con ogni probabilità si tratta di una maiorina dell'imperatore Costanzo II (337-361 d.C.), purtroppo non riesco a leggere le lettere che all'esergo consentono di identificare la zecca emittente. Ti allego una foto di un esemplare in mio possesso, dalla fisionomia del busto e dalle caratteristiche pondometriche da te descritte penso che la classificazione sia corretta Ciao,permettimi di dire che non è questa da te postata Saluti Francesco Cita Awards
numismaticavaresina Inviato 17 Luglio, 2013 #5 Inviato 17 Luglio, 2013 Ciao,permettimi di dire che non è questa da te postata Saluti Francesco L'imperatore e la tipologia di moneta sono analoghi, ovviamente non si tratta dello stesso esemplare in quanto il busto è rivolto a sx e la raffigurazione cambia, ma ne esistono centinaia di varianti riportate sul RIC, piccole o grandi. Cita
Exergus Inviato 17 Luglio, 2013 #6 Inviato 17 Luglio, 2013 (modificato) L'imperatore e la tipologia di moneta sono analoghi, ovviamente non si tratta dello stesso esemplare in quanto il busto è rivolto a sx e la raffigurazione cambia, ma ne esistono centinaia di varianti riportate sul RIC, piccole o grandi. Mi dispiace, ma non assomiglia nemmeno lontanamente all'esemplare postato, scusa, ma dici tu stesso che "la raffigurazione cambia"... Si tratta di un FEL TEMP REPARATIO del tipo "falling horseman" con il cavaliere abbattuto che tende un braccio verso il soldato, di Costanzo II o Costante, purtroppo è stata pulita e spatinata maldestramente, sarà difficile darle un'identità precisa. Da quello che mi sembra di vedere in esergo la zecca potrebbe (forse) essere Tessalonica ..TSA C'è un carattere in campo sx al verso che potrebbe aggiungere qualcosa. Questo è un esempio della zecca di Heraclea, NON è la moneta in esame, è solo un esemplare ben conservato per capire la tipologia, che è stata emessa da tutte le zecche imperiali. Modificato 17 Luglio, 2013 da Exergus Cita
Exergus Inviato 17 Luglio, 2013 #7 Inviato 17 Luglio, 2013 Dimenticavo... benvenuta nel Forum :) Qui una guida su questa tipologia monetale http://www.lamoneta.it/topic/83363-la-serie-fel-temp-reparatio/ Cita
Giulia34 Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 17 Luglio, 2013 Grazie a tutti e complimenti per la professionalita. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..