Vai al contenuto
IGNORED

moneta greca o romana?


Risposte migliori

Devo essere una sciagurata più che una incapace. Ho appena postato la richiesta (incompleta del peso e del diametro della moneta) e non la trovo tra le identificazioni.

Riassumendo chiedo l'identificazione di questa piccola moneta, se il volto del personaggio è identificabile e il significato delle figure sul retro.

Il peso della moneta è di 1,71 grammi

il diametro circa 13 mm e lo spessore di 1,8 mm

Grazie e un cordiale saluti a tutti gli amici di Lamoneta.

PizzaMargherita

post-36619-0-69945700-1374175818_thumb.j

post-36619-0-82834000-1374175819_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a prima vista, se è autentica, penso che possa essere una moneta romana repubblicana, il nome che si legge sul dritto potrebbe essere quello del magistrato monetario annuale.. però purtroppo si legge male, occorrerebbero foto un po' più grandi ;) puoi anche fotografare i due lati separatamente e postare i due file immagine in due messaggi separati..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per VANADIO.

Perchè scrivi "se è autentica”? Quale è il tuo dubbio?

Posto il particolare della scritta. Non è molto leggibile, ma a volte fate dei miracoli.

Grazie.

PizzaMargherita

post-36619-0-09390000-1374218595_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


VS PF AVG

ad esempio

DN ARCADI-VS PF AVG PDC VIRTVS-EXERCITI CONS epsilon Constantinople RIC X 61 r4 AE3 395-401

DN HONORI-VS PF AVG PDC VIRTVS-EXERCITI CONSA Constantinople RIC X 61 r AE3 395-401

purtroppo il resto della legenda ed i simboli di zecca non sono leggibili

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Lo so che è difficoltoso leggere quello che non c'è. Bisogna essere veramente bravi.

Le figure oste sul retro della moneta cosa rappresentano?

Cordialità. PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pizzamargherita, ti segnalo questa pagina http://www.wildwinds.com/coins/findstr.html

inserisci le legende parziali e troverai diversi risultati.. starà poi a te cercare quello che ritieni corretto, chiaramente chiedendo poi conferma qui.. è un buon modo per vedere (purtroppo non dal vivo) diverse monete e "farsi l' occhio".. buona ricerca :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Lo so che è difficoltoso leggere quello che non c'è. Bisogna essere veramente bravi.

Le figure oste sul retro della moneta cosa rappresentano?

Cordialità. PizzaMargherita

Anche se messa molto male, è una comunque una bella testimonianza storica dello sfortunato Flavio Arcadio... Una mia collega, passeggiando per i vialetti del Palatino, trovò una Salvs Rei Publicae di Arcadio <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di cuore a tutti.

Mi avete dato un bel aiuto e avete ulteriormente stimolato il mio interesse per la numismatica.

PizzaMargherita

Link al commento
Condividi su altri siti


pizzamargherita, dico "se è autentica", non perché penso di default che sia falsa ;) ma perché di bufale di ogni sorta qua sul forum ne vedo comparire tante, e per una monetina così, un po' "smunta", e fotografata così in piccolo, con i particolari di difficile interpretazione, la mano sul fuoco non mi sentivo di metterla! non volevo alimentare speranze magari fallaci ;) cmq dalla foto del particolare della legenda si vede chiaramente un AVG per cui sì, è chiaramente imperiale, anche se non ti so dire altro.. prendi per buoni onorio o arcadio per ora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


pizzamargherita, dico "se è autentica", non perché penso di default che sia falsa ;) ma perché di bufale di ogni sorta qua sul forum ne vedo comparire tante, e per una monetina così, un po' "smunta", e fotografata così in piccolo, con i particolari di difficile interpretazione, la mano sul fuoco non mi sentivo di metterla! non volevo alimentare speranze magari fallaci ;) cmq dalla foto del particolare della legenda si vede chiaramente un AVG per cui sì, è chiaramente imperiale, anche se non ti so dire altro.. prendi per buoni onorio o arcadio per ora ;)

altro caso di falso positivo !

la moneta e` straautentica !

non ho mai visto falsi di queste monete e penso di non vederne mai di questo tipo , sopratutto fatte cosi male.

la moneta comunque e` quella che ti ha detto teodato con vittoria che incorona l imperatore

questa serie e` stata battuta per un arco temporale piuttosto ampio (credo 8-10 anni) e si vede una riduzione graduale del diametro del tondello e un innalzamento dello spessore.

l imperatore non lo capirai mai visto che manca la parte iniziale della legenda e non distingui gli imperatori dal busto in questo periodo

piuttosto sarebbe interessante capire che lettere ci sono sotto la figura del rovescio perche` li per me capisci la zecca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.